Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 giugno 11, 13:24   #3 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Quoto Albyone!

c'è una cosa da dire... se i pezzi sono pretagliati semplifichi molto ed eviti che i pargoli si possano tagliare con forbici e/o cutter! Col depron ed un archetto a filo caldo tagli pezzi per 5-10 modelli al colpo, limitando la mandopera infantile alla levigatura e all'incollaggio delle parti.

Per esperienza da animatore ti posso suggerire un paio di cose... la prima è che bisogna seguire parecchio i ragazzini nella costruzione, ormai a suon di videogiochi e console la manualità è scesa ad un livello pauroso...
la seconda è che le costruzioni di gruppo, pur stimolando la socializzazione, si rivelano spesso fallimentari perchè basta un bulletto per gruppo a mandare a rotoli il lavoro degli altri sei. Inoltre resta il problema di chi dei sette Wright in erba avrà l'onore di portarsi a casa il modello...

Suggerimento: per mia figlia che ha 4 anni ho preso un piccolo glider in balsa in kit di montaggio. Il prezzo è risibile, attorno ai tre euro, e viene venduto in buste di carta poco più grandi di quelle per corrispondenza.
Il modello è il "Dixi 2" della Aeronaut (aero-naut Modellbau: Dixi 2)
Il balsa è di qualità e prefustellato molto bene, le istruzioni sono multilingua e con immagini esplicative, l'incollaggio può essere effettuato sia con ciano che epoxy, alla meno peggio dovrebbe andare bene anche una vinilica, anche se in tre ore non credo reticoli a sufficienza. Basta levigare con cura i bordi, usare gli scaletti forniti in dotazione ed incollare. Se mia figlia c'è riuscita in un'ora (seguita a vista, ma si è arrangiata parecchio) dovreste farcela in tre ore, considerando tempi morti, pulizia finale e qualche inevitabile "incidente di percorso"