Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno a proposito:
idee su come estrarre i cuscinetti dalle manine Rakonhely?
Ieri, come ho scritto, ho notato che da un cuscinetto (lato pala) l'anello che tiene le sfere separate era quasi staccato.
E' venuto via facilmente (mancava davvero poco a perderlo) e non sono riuscito a togliere il cuscinetto dalla manina.
Allora ho provato a reinserirlo, e "credo" di esserci riuscito. Ma non è certo una soluzione definitiva. Penso che si possa togliere in qualsiasi momento, non c'è una rondella di ritenuta, e non so se riuscirò eventualmente a estrarre il resto del cuscinetto, se non distruggendolo.
E inoltre spero che si possano riutilizzare quelli delle vecchie manine eflite...  |
Anch'io vorrei saper come estrarli senza rovinarli. Ci ho rinunciato, ma sono sicuro che quando sarà l'ora di cambiarli da li dentro li tiro fuori, anche distruggendoli.
Non ricordo se quelli utilizzati sono spessi 1,20mm o 1,12mm come quelli E-flite.
Nel secondo caso secondo me gli E-flite saranno ancora migliori per via del loro spessore inferiore, cosa che consentirà di serrare la vite dello spindle fino in fondo.
Comincio a pensare che Rakonheli abbia progettato le manine utilizzando i cuscinetti E-flite, e poi si sia rifornita erroneamente di cuscinetti da 1,20 mm. Non mi spiego altrimenti come mai stringendo la vite le manine risultano troppo serrate al punto di ruotare a fatica.
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Lift,
una curiosità, anche se ormai con i brushless forse non puoi più rispondermi...
sto provando l'ely al "banco"... (la mia scrivania) 
noto che a regime di hovering, e anche oltre, se interviene il motore posteriore, il numero di giri del rotore cala sensibilmente (a orecchio)...
E' normale? |
A me non risulta.
Primo: sei sicuro di assecondare perfettamente ogni deriva della posizione del ciclico quando fai la prova? Col rotore in moto la stabilizzazione elettronica potrebbe attuare piccole variazioni sul ciclico che, se non assecondate lasciando che l'elicottero si posizioni come vuole, causano sicuramente un calo di giri per il carico aumentato.
Secondo: sei sicuro che il o i fili di alimentazione della 3 in 1 siano integri dentro la guaina nei pressi della saldatura? Ieri ho dissaldato il cordone di alimentazione di una 3 in 1 bruciata e solo dopo averlo fatto mi sono reso conto che una buona metà dei trefoli era spezzata dentro la guaina proprio vicinissimo alla saldatura, infatti la metà dei trefoli è rimasta sulla scheda nella saldatura.
Sinceramente non credo che l'utilizzo del connettore originale, anche se sottodimensionato (solo il motore posteriore a tutta e i servi in rapido movimento causano un consumo di oltre 1,5 ampere) possa causarti tanti problemi alla coda.
E' molto più probabile che uno dei conduttori sia danneggiato.
Fossi in te, caverei via bifilo bianco/nero e connettore e sostituirei con filo al silicone 20AWG e connettore Deans micro plug.
Citazione:
Originalmente inviato da havana forse mi sono perso qualche passaggio...dunque il motore di coda dell'mcpx è lo stesso dell'mcx2?? |
E' un'ipotesi. Di sicuro non è lo stesso della coda dell'mSR o quello utilizzato nell'mCX. Quelli utilizzati nel BMCX2 sono più performati e fanno più giri e a me sembra che funzionino esattamente come quello di serie del mCP X.
Citazione:
Originalmente inviato da havana l'alimentazione del motore di coda poi passa all'esterno? |
Si. Puoi avvolgere i fili a spirale oppure fermarli con guaina termoretraibile. Io faccio legature con filo interdentale.