Citazione:
|
Originalmente inviato da hienstrider Rispondo in base alla mia esperienza e quella di altri.
+nitro = +prestazioni e +raffreddamento motore.
Infatti, contrariamente a quanto si può pensare, il nitrometano dà una mano all'alchool nel raffreddamento del motore, a differenza di una maggiore percentuale di olio che lo fa surriscaldare. Questo perchè l'olio, essendo il più viscido degli elementi della miscela, crea un maggiore attrito interno e di conseguenza un maggior riscaldamento. So che alcune case costrutttrici di motori rc che addirittura indicano una soglia massima di percentuale d'olio proprio per questo fatto.Ovvio, che comunque ci deve essere sempre una soglia minima che nel caso degli elicotteri è di 16-18%. Tornado a parlare di nitrometano, diciamo che l'unico inconveniente è quello che dà una maggiore usura generale al motore, sia perchè gli fa fare più scoppi e sia perchè la sua struttura tende ad aggredire le pareti del motore stesso e i tubi miscela che tendono a strozzarsi. Infatti dicono che dopo uno o più serbatoi con del nitrometano, l'ultimo lo si fà con della miscela che ne è priva per "pulire" un pò il motore.Io non l'ho mai fatto e il motore ancora va bene.
Questo è quel che sò io.
Ciao,
Pier Domenico |
Io monto un motore OS max ed il vecchio proprietario volava con il 30 della CP come faccio io, ovviamente penso che il 30 % sia una dose per chi l'eli lo fa girare veramente, nel mio caso è sprecata, ma vi assicuro che se ogni tanto si apre il tappo del carter e gli si spara dentro un po di grasso spray l'effetto della nitro di aggredire i cuscinetti non esiste, poi per quanto riguarda la durata del motore non penso che cambi molto a girare con alte o basse, il punto e che se carburato bene senza fargli prendere scaldate inutili la sua durata rimane tale.