Citazione:
Originalmente inviato da dRCpassion ti ringrazio dello spiegone, ma di infarinatura senza peccar di modestia forse ce n'ho un pò più di te e te lo dice un ingegnere che si è fatto anni di impianti tra traini mono/birotaia comandati dagli inverter che dici tu, senza parlare dei motori brushless dei robot antropomorfi/banchi di colata robotizzazti (con sistemi speciali vedi conveyor tracking della comau) che ho programmato alla nausea...
Saccenza a parte, credo che questa discussione esuli dalla storia del BL, credo che se uno è interessato a questo argomento basta che se lo cerchi su wiki, al contrario di quello che si sta parlando qui che credo sia molto "di nicchia" ;)
Alla mia domanda se esistono motori BL sensorizzati con alti RPM (rispetto motori senza sensori) la risposta che mi sarei aspettato è NO e NO come risposta mi aspetto ancora adesso ma non capisco come mai tu abbia risposto al contrario e sarei lieto se me lo spiegassi.
Una cosa sicuramente vorrei chiederti che ancora non mi spiego, come mai i motori sensorizzati richiedono più corrente di quelli non sensorizzati? Perchè così mi sembra di capire (vedi tekin rx8 da 210 A).
@Nik Sai che differenza c'è tra i due ESC Hobbywing Ezrun e Exrun da 150 A?
Mi sembra che siano tutti e due per 1/8 (anche se l'ezrun pro 150 A lo porta idoneo a modelli 1/5 ma che viene classificato anche in 1/8, ecco il motivo per cui mi ero confuso tra i due ;). L'xerun costa una decina di euri in più ma mi sembra non supporta motori troppo potenti su 6 S (ad esempio e correggimi se sbaglio il lehner 1930 da 3000 kv non lo supporterebbe al contrario dell'ezrun 150 pro?
dRCpassion |
...le poche cose che so' le ho lette qui sul forum....va abbastanza bene, qualcuno ha avuto difficolta' nel programmarlo, il 1930/7 arriva a 130A circa quindi non dovrebbero sussistere problemi..... l'oramai famoso 1930/6 da 3500 kv a 4s spunta 120A l'ho pilotato con lo xerun da 80 A senza alcun problema.sono passato al 150 a causa delle 6s......poi ho scoperto che bastava cambiare i condensatori a quello da 80.....
per il discorso sensored...sensorless.....per adesso io non mi muovo dai sensorless....
anche perchè mi sembra di ricordare che ad alti numero di giri i sensored hanno..... avevano, qualche problema.....non a caso se mi ricordo bene prprio il tekin iniziA sensored e finisce sensorless
proprio perchè ad altissime rotazioni i sensori s'impappinano..........ovviamente tutto con il beneficio del dubbio.....potrei sbagliarmi, le cose che ho letto sono talmente tante......