Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 giugno 11, 12:30   #35 (permalink)  Top
nik60
User

Data registr.: 02-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da dRCpassion Visualizza messaggio
ti ringrazio dello spiegone, ma di infarinatura senza peccar di modestia forse ce n'ho un pò più di te e te lo dice un ingegnere che si è fatto anni di impianti tra traini mono/birotaia comandati dagli inverter che dici tu, senza parlare dei motori brushless dei robot antropomorfi/banchi di colata robotizzazti (con sistemi speciali vedi conveyor tracking della comau) che ho programmato alla nausea...

Saccenza a parte, credo che questa discussione esuli dalla storia del BL, credo che se uno è interessato a questo argomento basta che se lo cerchi su wiki, al contrario di quello che si sta parlando qui che credo sia molto "di nicchia" ;)
Alla mia domanda se esistono motori BL sensorizzati con alti RPM (rispetto motori senza sensori) la risposta che mi sarei aspettato è NO e NO come risposta mi aspetto ancora adesso ma non capisco come mai tu abbia risposto al contrario e sarei lieto se me lo spiegassi.

Una cosa sicuramente vorrei chiederti che ancora non mi spiego, come mai i motori sensorizzati richiedono più corrente di quelli non sensorizzati? Perchè così mi sembra di capire (vedi tekin rx8 da 210 A).

@Nik Sai che differenza c'è tra i due ESC Hobbywing Ezrun e Exrun da 150 A?
Mi sembra che siano tutti e due per 1/8 (anche se l'ezrun pro 150 A lo porta idoneo a modelli 1/5 ma che viene classificato anche in 1/8, ecco il motivo per cui mi ero confuso tra i due ;). L'xerun costa una decina di euri in più ma mi sembra non supporta motori troppo potenti su 6 S (ad esempio e correggimi se sbaglio il lehner 1930 da 3000 kv non lo supporterebbe al contrario dell'ezrun 150 pro?

dRCpassion
...le poche cose che so' le ho lette qui sul forum....va abbastanza bene, qualcuno ha avuto difficolta' nel programmarlo, il 1930/7 arriva a 130A circa quindi non dovrebbero sussistere problemi..... l'oramai famoso 1930/6 da 3500 kv a 4s spunta 120A l'ho pilotato con lo xerun da 80 A senza alcun problema.sono passato al 150 a causa delle 6s......poi ho scoperto che bastava cambiare i condensatori a quello da 80.....

per il discorso sensored...sensorless.....per adesso io non mi muovo dai sensorless....

anche perchè mi sembra di ricordare che ad alti numero di giri i sensored hanno..... avevano, qualche problema.....non a caso se mi ricordo bene prprio il tekin iniziA sensored e finisce sensorless
proprio perchè ad altissime rotazioni i sensori s'impappinano..........ovviamente tutto con il beneficio del dubbio.....potrei sbagliarmi, le cose che ho letto sono talmente tante......
nik60 non è collegato   Rispondi citando