Discussione: Progetti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 giugno 11, 21:29   #23 (permalink)  Top
franave
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 20-01-2011
Messaggi: 757
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Non hai ben chiaro come funziona la cosa..
Se c'è un autore (basta lui) e a maggior ragione se c'è un editore il copyright E' AUTOMATICO. Sei TU che devi dimostrare di avere il permesso di riprodurre, NON l'autore che te lo deve vietare o comunque specificare.
Come se non bastasse in un piano c'è addirittura scritto che i modellisti posso COMPRARE i piani (segue indirizzo), quindi oltre al copyright c'è anche la licenza di sfruttamento commerciale concessa a qualcuno che non sei tu.
Pubblicandoli sul forum in forma scaricabile stai infrangendo una secchiata abbondante di leggi e regolamenti internazionali.....
Incidentalmente: la traduzione di Copyright = diritto di COPIA. Da cui segue che se tu posti solo il link a un sito sono cavoli di chi ha postato i piani sul SUO sito, se tu COPII i piani senza averne DIRITTO e poi li ripubblichi i cavoli diventano tuoi.
E' un vecchio argomento, ma torna a galla con regolarità.
I piani sono come i libri, puoi comprarli, venderli, regalarli ed è un tuo diritto, duplicarli NO. Non è un opinione, è la legge.
Dopodichè, oh, qui sono tutti maggiorenni e vaccinati - ma non dite che non lo sapevate, se poi arriva un avvocato un po' incaxxato....
Caro Alberto, innanzitutto avrei preferito un messagio in pvt anzichè questo post che sembra essere più una prosopopea sulla legge sul diritto d'autore che avere la funzione di salvaguardare la fedina penale di un "collega di hobby".... comunque, un paio di cose.
1) Il regolamento del forum avverte chiaramente l'utente sulle proprie responsabilità (ed io me le assumo tutte) quindi, vorrei tranquillizarti, potrai continuare a leggere e scrivere su questo forum in quanto la GdF, semmai dovesse trovare qualche minuto di tempo tra un'indagine e l'altra, verrà a chiedere spiegazioni al sottoscritto.
2) Lascio e pregherei anche tu lasciassi la professione di giurista a chi la fa sul serio. E, da quello che scrivi, non penso la svolgi. La legge sul diritto d'autore internazionale è complessa e controversa e ridurla a due righe mi sembra insensato ed inutile.
3) Qualche precisazione: La traduzione di "order" non è comprare. Non ho copiato e ripubblicato un bel niente! Ho postato sul forum un codice html del tipo parentesiquadraIMG]http://www.esempio.com/esempio.jpgparentesiquadraIMG]
che E' UN LINK AD UN SITO DI HOSTING come tinypic, freeimagehosting, imageshack ed altri. Sul forum c'è la miniatura. La foto grande è sui predetti siti sul cui contenuto nè io nè altri abbiamo il controllo.
4) La terza ed ultima, è sulla morale. La storia del portafogli risparmiamocela tutti. Sfido chiunque a portarmi i propri pc ed a mostrarmi che tra i firefox, openoffice.... non c'è installata nemmeno una utility minuscola a pagamento... ergo.....
Cmq, per definire la situazione, ho chiesto un parere alla redazione sulla vicenda e fino ad allora mi autosospendo.
A presto.
Francesco Aversa
franave non è collegato   Rispondi citando