Citazione:
Originalmente inviato da paolo1957 Poi qualcuno mi spiegherà perchè, essendo i mancini una percentuale irrisoria,
dovremmo guidare con la sinistra il modello e tenera la destra solo per il gas.
Il mode 2 è la cosa umana, eccetto che per i mancini, il mode 1 una
idiozia sud-europea.
Ma che non eravamo furbi mi sembrava già chiaro dal resto...  |
non conosco le statistiche, ma i mancini in UK ad esempio (e anche in Usa) sono abbastanza di più che da noi
il modo1 non è un'idiozia, ovvero NON LO ERA, aveva cioè una logica al tempo in cui si lanciavano i modelli (solo aerei) a mano, con la sinistra (ancora oggi si lanciano alianti di ridotte dimensioni, o cmq non da pendio), e si aveva già pronto a destra gas e alettoni, che sono i comandi più usati per gli aeromodelli
il mode3 deriva dalla necessità, allorché molti aeromodellisti sono passati agli elicotteri, di avere tutto il ciclico su un solo stick
il mode2 è tipico di una certa razionalità anglosassone, e credo che sia molto diffuso in Usa
io personalmente trovo molto naturale usare il mode2 anche per gli aeromodelli (al simulatore) tanto che il primo radiocomando (finto) era in mode1 e il giorno dopo ho subito chiesto di cambiarlo perché lo trovavo del tutto illogico
a mio parere (e a quanto sembra anche quello del 95% degli elimodellisti nel mondo) per un destro lo schema più logico e naturale e avere tutto il ciclico sullo stick destro, come è appunto in modo2