Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 giugno 11, 20:19   #179 (permalink)  Top
CyberCrasher
User
 
L'avatar di CyberCrasher
 
Data registr.: 21-06-2009
Residenza: Agrigento
Messaggi: 607
Considerando che in questo topic vengono spesso fatte le stesse domande e sorgono sempre gli stessi problemi, esprimo con questo post un'analisi personale della situazione Caster Ex-1 sperando di poter essere utile a coloro che la acquistano o sono in procinto di farlo.

La Caster Ex-1 è uno dei migliori mezzi RTR (se non il migliore).
Un modello RTR si distingue da un modello in kit (a parte per il costo) dalla qualità dei componenti (peso, resistenza, flessibilità). Per uso piazza\sterrati (cazzeggio) è difficile distinguere la qualità tra un modello ed un altro perché il vero stress di un modello si manifesta in pista, dove sia la parte elettronica che quella meccanica subiscono inevitabilmente continui stress. Del resto credo sia da folli prendere un kit e usarlo per cazzeggiare
Ho posseduto diversi modelli mega-economici cinesi e nelle piazze\sterrati mi sono sempre divertito senza mai rompere nulla. Quindi se dovete usarla a titolo di divertimento (no pista) non pensateci due volte.. questa buggy è anche troppo per questo uso.

Per uso pista il discorso cambia perché man mano che si acquisisce abilità ci si rende conto che la macchina può costituire dei limiti. Inoltre così com'è la Caster Ex-1 necessita di alcuni accorgimenti obbligatori. Ecco le prime cose da sistemare urgentemente dopo l'acquisto:

I tiranti di serie fanno schifo, sono al più applicabili a modelli di scala 1/10. Io li ho rotti al primo salto in pista e ho preso i JR-141.. tutta un'altra storia. Sono spessi praticamente il doppio e sono indistruttibili.

I bicchierini ogni tanto si usurano e vanno sostituiti.. non ritengo che siano scadenti perchè usandoli correttamente durano mesi e mesi. Il problema può nascere nelle corse su asfalto dove il grip è elevato e la potenza viene scaricata sulle ruote, stressando appunto bicchierini e altri componenti. Inoltre bisogna sempre avere il dito delicato evitando partenze di botto inutili ecc. Una guida oculata garantisce una usura lenta di questo tipo di parti meccaniche. Io ho cambiato una coppia di bicchierini solo la settimana scorsa per la prima volta.

Gli oli differenziali io li ho sostituiti con 9000 5000 2000 e mi ci trovo bene, però ovviamente la scelta è personale e varia da pista a pista, da pilota a pilota. Di default la Caster mette dei grassi al solo scopo di preservare i denti di corone\coppie coniche quindi è consigliabile cambiare al più presto i grassi (smontando accuratamente tutto il blocco differenziale, ripulendolo accuratamente con pezza e wd40 e riempiendolo di olio silicone specifico). L'olio anteriore mediamente va scelto tra 10.000 e 7.000, il centrale di solito rimane sui 5.000 e il posteriore dai 1.000 ai 3.000. Tutto è relativo alla pista e al tipo di guida come ho già detto.

Per gli ammortizzatori ho messo 2 molle rosse (rigidità media) all'anteriore e l'olio 550, mentre dietro ho rimesso l'olio 400 lasciando le molle gialle (morbide). La quantità di olio originale non era adeguato per la mia pista, l'olio era di pessima qualità, c'era aria e sporcizia quindi consiglio di rifare gli ammo al più presto ripulendoli per bene e mettendo un olio di quantità adeguata al tipo di pista.
In generale conviene avere il posteriore un po' più morbido per favorire il grip in accelerazione.. poi ovviamente è tutto personale.

D'inverno il motore non riscalda, mentre d'estate è caldamente consigliato l'acquisto di un dissipatore. Il motore ha la dimensione di un losi ovvero 39 mm. La misura è un po' rara quindi io mi sono affidato ad un dissipatore da 45mm adattandolo con una morsa e utilizzando una colla ad alta temperatura da applicare solo ai punti estremi. I risultati di un dissipatore più grande adattato e un dissipatore di dimensioni esatte è lo stesso per motivi fisici che ho spiegato qualche post fa. Il discorso cambia se si acquista un dissipatore più piccolo e si adatta al motore. In ogni caso, sconsiglio di girare d'estate senza un dissipatore (specie in pista).

Il servo è parecchio resistente (essendo in metallo) ma qualitativamente è una soluzione provvisoria considerando che non mantiene la posizione neutra ed è abbastanza lento. Io ho allentato il salvaservo che era troppo stretto, ho montato un tower pro provvisorio (ne ho ordinati 2 su ebay per 10 euro spediti) e al più presto prenderò un valido Hitec (già ho in mente quale). Non è una modifica da fare subito (per uso cazzeggio si potrebbe anche pensare di non farla) ma sicuramente cambia nettamente la qualità di guida. E' importante regolare sempre i fine corsa in modo da non portare mai il servo a fare sforzi superiori a quelli previsti. I fine corsa mal regolati portano alla distruzione anche di servi di alta qualità quindi è un accorgimento da prendere sempre e comunque per qualunque modello. Il salvaservo ben regolato tutela il servo da botte prese e quindi è anch'esso di importanza fondamentale.

Il radiocomando di serie va benissimo quindi consiglio di rimandare l'acquisto di un radiocomando 'serio' come ultimo potenziamento.
Io l'ho venduto e ho preso un Ko Propo EX-5UR ULTRA FAST anche se quello originale non dava alcun tipo di problema\interferenza.

In definitiva, a mio parere Caster Ex-1 rappresenta un'ottima soluzione per chi vuole spendere poco e correre in qualunque ambito (cazzeggio, pista) senza problemi. Il risparmio rispetto all'acquisto di un kit è notevole e quindi il rapporto qualità\prezzo di questo mezzo è massimo secondo me.
Il discorso è anche soggettivo ma per me è stato bello vederla crescere quindi per le pretese che ho, ho fatto la scelta migliore. Se avessi preso un mezzo da 1500 euro bello e pronto, probabilmente non avrei apprezzato tante piccole cose e non mi sarei mai impegnato a cercare la soluzione a piccoli problemi (oltre al fatto che avrei fatto un danno maggiore al mio borsellino ). Per me il modellismo è anche questo quindi ho avuto la possibilità di divertirmi maggiormente.
Se si considera che con 400 euro vi danno un modello, un combo brushless buono, una radio, un servo.. bè non penso si possa pretendere di più. Io ogni domenica vado in pista con gli amici (che hanno marche blasonate tipo mugen\losi) e vi assicuro che non sto dietro a nessuno e mi diverto tanto quanto gli altri, senza dover sostarmi ogni 2 minuti per la rottura di qualcosa. Basta prenderci la mano e conoscere la propria macchina. Se si stabilisce un feeling con lei è fatta.

Detto questo spero di essere stato utile a qualcuno. Ci tengo a ribadire che questa considerazione è frutto della mia esperienza personale quindi assolutamente soggettiva. Buon modellismo a tutti
__________________
Caster Ex-1: Versione 'Febbraio 2011'.
Ex possessore della RC18B..
CyberCrasher non è collegato   Rispondi citando