Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 giugno 11, 11:42   #18 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Baldo4President Visualizza messaggio
La misurazione della velocita col gps è molto, molto imprecisa. E parlo di garmin e tomtom one, non di giocattolini con sw che girano su smartphone con la potenza di calcolo di un comodore64. Credo si tratti del ritardo tra la posizione reale e la posizione calcolata tramite il segnale. Un articolo su focus lo spiegava decisamente meglio. Questo avviene a velocita automobilistiche, a medie di 200 kmh l'errore puo essere dell'ordine delle decine di kmh.
Ho avuto la possibilità di confrontare la velocità riportata dal tachigrafo dell'automobile, quella misurata dal GPS a bordo di un iphone e quella di un TomTom con le misurazioni fatte mediante telelaser.
Ti assicuro che la maggior imprecisione ce l'ha il tachigrafo della macchina, non il GPS.
Con un discreto numero di satelliti (5 quando ho fatto il test) la differenza era di 1km/h con il telelaser...

Per tornare al thread....
La misurazione mediante doppler è comunque imprecisa poichè si deve tener conto che quella che viene fatta è una misura radiale, che solo nel caso in cui si voli in direzione del punto di misura coincide con la velocità del modello.

Oltretutto la misurazione della velocità rispetto a terra (GPS o doppler) è abbastanza inutile soprattutto in presenza di vento... non per niente si usano i tubi di pitot.
Il sensore pitot della eagletree non ha un costo esagerato e può effettuare la lettura della velocità massima anche senza datalogger la sua precisione direi che è più che accettabile...

Romolo
romoloman non è collegato   Rispondi citando