Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 giugno 11, 02:33   #7 (permalink)  Top
redmarv
User

L'avatar di redmarv

Data registr.: 22-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da x_plane Visualizza messaggio
Guarda, io ho più esperienza nel fai da te di casa che nella costruzione di modelli, comunque, per tagliare un cerchio di compensato: prima lo segni con una matita, poi lo ritagli con un seghetto da traforo (o col taglierino se le dimensioni sono troppo ridotte), attento a non tagliare all'interno del segno fatto, piuttosto tieniti più esterno e poi con la carta vetrata lo rifinisci portandoti a misura.
Per quello che riguarda le colle, beh mi trovo nella tua stessa situazione: i commercianti di zona non le hanno mai sentite nominare. Qualche volta uso una epoxy 5 minuti della grat planes presa su internet, ma effettivamente non è che sia un gran chè...
Tendiamo occhi e orecchi e speriamo di avere più info... Ciao.
Oggi sono andato avanti, nella costruzione della fusoliera.
Infatti mi son procurato il Depron (6 e 3 mm) e il polistiloro edile (giallo) con cui fare i rinforzi.
Mi sono trovato un pò in difficoltà per i rinforzi stessi all'inizio, poi vedendo meglio il file dwg ho capito, più o meno, come procedere.
Spero solo di non aver esagerato, domani provvedo con la pubblicazione di "mezza" fusoliera costruito questa sera, al fresco, sul balcone...
Mi sono approntato un tavolo da lavoro con due cavalletti e una tavola di truciolato e per quel che riguarda la colla ho trovato la uhu por per il momento, mentre l'epoxy servirà per incollare i supporti del motore e dei servi (giò preparati in pioppo 4mm).
Per quanto riguarda il supporto motore e il foro circolare, avevo pensato anche io di usare il taglierino, ma non ho fatto, perchè mi pare di aver letto da qualche parte che, mettendo un motore brushless non serviva fare il buco, ma si attaccava il tutto sulla superfice...
Spero di non sbagliare, domani posto le foto così mi saprete dire se sto sbagliando qualcosa (come credo) e se e come risolvere.
Intanto ho fatto pure una parte del timone di profondità in depron 3mm (diciamo primo profilo timone e prima parte di alettone).
Per il resto spero che qualcuno che abbia già costruito questo modello mi venga in aiuto (magari Albyone stesso) e sappia darmi le dritte giuste.
Concludo col build log (o simil tale) di questa sera aggiungendo che da venerdì fino a fine mese non costruirò (sarò fuori sede per lavoro/congressi/simil vacanza) ma spero di procedere abbastanza, per ritrovarmi verso metà mese (anche se sarò fuori) a poter fare gli ordini per l'elettronica da HK (parte dalla germania, parte dalla cina).
Quindi presto inizierò a chidere anche su questo aspetto.
Considerando che sono totalmente sprovvisto di ogni cosa, ci saranno molti aspetti da valutare dalla radio (per la quale credo che sperimenterò la Turnygy 9x, già in fase di prova da parte di un amico) al carica batterie (vorrei sempre mantenermi sull'economico..).
Vedremo!
Buona notte e... a domani!