Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 maggio 11, 17:52   #2 (permalink)  Top
Mrk89
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
Salve a tutti, volevo porre questo quesito a chi e' più esperto di me in quanto avrei bisogno di capire che rapporto c'e' tra il baricentro e la lunghezza della fusoliera. Mi spiego meglio, sto costruendo un modello che riprende le linee del rv-9 della eflite ma senza disegno. Le ali del suddetto modello sono a pianta rettangolare quindi come mi hanno insegnato per trovare il baricentro basa andare su 1/3 dell'ala ed il gioco e' fatto. Ma questa regola vale sempre, per qualsiasi dimensione abbia la fusoliera, o meglio, vale sempre anche se le ali sono in posizione piu' arretrata?
Ciao Dexy,
L'ala dove sta sta, il centro di pressione ( che si trova appunto a circa 1/3 della corda media alare ( ma dipende anche dal tipo di ala )) deve trovarsi poco dietro al baricentro dell'aereo ( ed ecco perchè, messe due dita ad 1/3 della C.M.A. l'aereo deve rimanere un po' picchiato ).
La posizione dell'ala poi, incide sui bracci di leva dell'elevatore e del timone, variandone la stabilità.
Ti posso solo consigliare di leggere questi, sono utilissimi!!!! Buona lettura
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito

Ultima modifica di Mrk89 : 18 luglio 15 alle ore 01:22
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando