|
I compressori: queste bellissime macchine.
In fin dei conti sono elementari come costruzione e funzionamento ma i costi variano, a parità di categoria anche di ordini di grandezza di decine di volte.
Vi porto il mio esempio: ho un vecchissimo felisatti da 300 litri che avrà 30 anni, mezzo arrugginito, motore trifase. Si e no sarà stato cambiato l' olio un paio di volte in tutto questo tempo. Funziona perfettamente nonostante la manutenzione pari a 0!
Ho un fini da 50 litri con motore e gruppo compressore separati (con cinghia) pagato 350 euro. Della stessa dimensione ne ho uno del brico pagato 70 euro. QUello a cinghia si carica, (dall' intervento del pressostato) in 2 minuti, quello del brico mi fa stare in ansia per quanto tempo ci impiega e per il rumoraccio che fa. Quello Fini vibra un pò ma non tanto, quello del brico mi smonta la casa.
Appena schiatta ho deciso di recuperare anche io un paio di motori di congelatori e fare quello che hai fatto tu. Un amico ne ha uno vecchissimo a 4 motori (del padre che faceva il dentista) ed è un piacere sentire (il non sentire) il suo rumore.
Tornando ai costi credo sia giusto così. Se le ditte non avessero (avessero avuto) ampi margini di guadagno mica ci sarebbe stata la possibilità di fare ricerca, test e sviluppo e proporre quindi macchine oggi certificate e garantite.
|