Discussione: Persichello e dintorni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 maggio 11, 20:10   #1374 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Collaudo

Sioerpadròon si è accattato un Hayate con fusoliera in fibra ed ali in struttura veramente ben fatto, con tanto di carrello retrattile.
Ieri l'ha portato al campo ( pardòn, campetto, secondo il parere di un tale ) sostenendo che non l'avrebbe mai fatto volare e che aveva intenzione di tenerlo come soprammobile.
Bisogna considerare che ha a disposizione una casetta di 2 piani più soffitta ( più che mansardabile) per un totale, spannometrico di 350-400 mq per piano, ma oggi pomeriggio, intanto che Manciobis sistemava i servi nel modello, sosteneva di non sapere dove metterlo.
Morale:l'abbiamo fatto volare nonostante ci fosse un discreto vento.
Per ben 3 volte il modello si è rifiutato di decollare capottando in avanti nonostante il collaudatore tenesse il profondità tutto a cabrare.
Poi, fortunatamente, qualcuno si è accorto che la Tx di Sioerpadròon è di quelle che richiedono l'estrazione dell'antenna.
Pare che questa operazione migliori notevolmente la capacità di rullaggio del modello ed al quarto tentativo, rilasciando il modello col motore al massimo e tirando sul cabra con grande attenzione il collaudatore è riuscito a fare alzare il modello evitando, con smaliziata perizia, il previsto tentativo di snap.
Il modello è risultato, come spesso accade, discretamente cabrato ed i primi secondi di volo sono costati qualche anno di vita a Sioerpadròon, e divertiti commenti del collaudatore al quale, del modello, nun glie ne poteva fregàddemeno.
Considerato che la coppia di cui sopra aveva caricato nel modello batterie da 4500 mAh usate per l'ultima volta lo scorso inverno, è possibile considerare quasi discrete le prestazioni dell'Hayate, particolarmente interessanti sono risultate le virate eseguite in spazi più ristretti di quanto potrebbe fare un F3K leggero, nonostante che il capace collaudatore sfiorasse gli stick con estrema attenzione.
Dopo pochi minuti di volo il motore ha cominciato a calare e si è dovuto pensare a riportare a terra lo sprovveduto modello.
Nonostante le difficoltà, ancora una volta, il collaudatore ha dimostrato appieno le sue capacità con un atterraggio vellutato.
Nuovo pacco di batterie, scarico come il precedente, montato almeno 3 centimetri più in avanti del precedente, ed altro decollo, con snap ancora più violento del precedente dato che, l'avanzamento del CG ha obbligato il pilota a tenere più cabra durante la corsa a terra per evitare il capottamento.
Superato anche questo si è constatato un notevole miglioramento delle qualità di volo, ma nessuno dei presenti ha accettato di prendere in mano il Tx, nonostante le insistenti offerte.
Anche il secondo atterraggio è risultato perfetto, Sioerpadròon, inebetito dalla bellezza in volo del suo ultimo acquisto, ha perso i freni inibitori che noi tutti ben conosciamo, e si è precipitato nel vicino abitato di Persichello tornando con panini alla porchetta, patatine e birra per tutti.
Cose che abbiamo gustato sotto la tettoia, comodamente seduti, visto che intanto si era messo a piovere.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando