Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 maggio 11, 15:18   #10 (permalink)  Top
Avistar
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: -.-
Messaggi: 1.442
Citazione:
Originalmente inviato da flyer Visualizza messaggio
Ciao Ste, per provare un regolatore brushless occorre un motore connesso come carico, in quanto il microprocessore a bordo deve rilevare la posizione del rotore prima di dare corrente al motore. Se il regolatore funziona con un motore che assorbe poco a vuoto .. probabilmente funzionerà anche a pieno carico con un motore piu grande. Questo in quanto il regolatore ha nel suo stadio di uscita 6 mosfet di potenza i quali .. o si bruciano (e allora non funziona nessun motore connesso) oppure funzionano. Se anche si fosse bruciato un solo mosfet di potenza il motore non partirebbe e farebbe degli scattini.

Se comunque il tuo motore si è bruciato è molto improbabile che si sia rotto il regolatore in quanto quando un avvolgimento si brucia vuol dire che è stato percorso da una corrente piu intensa si quella che poteva sopportare. Quindi il regolatore è stato in grado di fornire questa corrente ed il motore si è rotto prima del regolatore. Se come esempio gli avvolgimenti del motore fossero stati realizzati con fili molto grossi in grado di reggere molta corrente il motore non si sarebbe fatto nulla ma in una condizione di alta corrente (elica bloccata, guasto meccanico) ad un certo punto il regolatore sarebbe bruciato lui per aver superato il limite della sua massima corrente.

Inoltre molti regolatori di adesso hanno dei limitatori termici che staccano al raggiungimento di una temperatura pericolosa per il regolatore. In definitiva al 90 percento è probabile che il tuo regolatore sia sano. Se vuoi fare un test per verificare che il regolatore non rompa il tuo motore puoi fare cosi ... tra i tre fili che escono dal regolatore ed il tuo motore metti tre fusibili da macchina di un amperaggio leggermente inferiore rispetto a quanto puo reggere il motore.
Se il regolatore fosse guasto e quindi riversasse tutta la tensione direttamente sugli avvoglimenti del motore uno dei tre fusibili salta immediatamente.

Se invece vuoi proteggere anche il regolatore metti un altro fusibile da macchina tra il + della batteria ed il + del regolatore. In questo caso .. fusibile di amperaggio pari o leggermente inferiore al regolatore. Cioè se hai un regolatore da 30 Apere metti un fusibile da 25 ampere. Sicuramente non romperai il regolatore.

Ciao, Flyer
Visto che ci sto, faccio una domanda anch'io... "come si spiega il fatto che il motore a volte fà solo degli scattini e altre volte và ?
Il mio regolatore, montato su un parkmaster fà anche un'altra bella cosa... se lo tengo in mano smotorando liberamente và benissimo, appena lo lascio in volo, sta su quei 15-20 secondi e poi spegne il motore e và giu...
Appena sceso, riparte con i beep come se fosse stata collegata la batteria e poi riprende il ciclo..."
Che cosa faccio ? lo esorcizzo ???
Avistar non è collegato   Rispondi citando