Citazione:
Originalmente inviato da RAFFAELE84 Ho pensato di realizzare un aereo con le seguenti specifiche:
- motore da 6,49cc
- apertura alare di circa 1,50m
- lunghezza di 1,20m
- carrelli retrattili
- ala centrale (forse a freccia)
- piano di coda a T |
un modello da 1, 50 cm di AA con carrelli retratili mediamente per esperienza non pesa meno di 3 o 4 chili, e tu pensi di mandarlo su con un 6,5? non ci pensare neanche.
e poi cosa fai decidi prima le dimensioni?
Parti dall'apertura alare se vuoi, ma la lunghezza della fusoliera non la decidi tu, la decidono le formule, la decide il coefficiente di stabilità k come pure la corda alare e la superficie del piano orizzontale, poi se vuoi fare i conti della serva quando hai le dimensioni ti cerchi un modello in commercio di simili dimensioni e vedi cosa dichiara il costruttore come pesi. tu consideri i retrattili quindi aggiungi pure un 20% al peso dichiarato e quello è il peso del tuo modello più o meno, e stai tranquillo che con un modello da 1,5 mt e un 6,5cc non vai da nessuna parte.
Guarda come esempio:
Phoenix SPITFIRE .61 ARF + retrattili | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
1,55m di aa, come quello che vuoi tu, carrelli retrattili come vuoi tu, e lo danno per 3,2 kg e valuta che i costruttori dichiarano pesi irrealizzabili, se vuoi stare sul sicuro stai tra il 10 e il 15% in più e sei intorno ai 3,7 4 kg, leggi un pochino che motore vuole.....