Ho finalmente recuperato in cantina tutti i modelli di mio padre tra i tanti motori installati su modelli ce ne uno che non riesco a capire che versione sia
Allora! dopo averlo smontato per la pulizia a bagno dell'acetone, e perfettamente rimontato, credo a mio modesto parere per l'attuale esperienza, che e' un valvola rotante, carburatori posteriori, due ingressi miscela, uno classico con il meccanismo sulla farfalla dello scarico, e un altro molto piu' piccolo con sede nel primo carburatore piu' grande ma con il suo spillo indipendente
punzonato sull'albero c'e' G51/7 visibile quando ho tolto il carter posterire dove appunto poi c'e' questo meccanismo che apre e chiude il condotto di aspirazione in fase con la salita e discesa del pistone.
Mi ricorda lo stesso principio dei miei motori , quando correvo in Kart, i PAVESI 125 a valvola rotante
Sul corpo motore la scritta su un lato SUPER TIGRE e sull'altro la grande G e il numero 46
Il pistone ha due fascie e la rialzata a lama che si incastona come altri motori che ho nella testa nel punto morto superiore.
La testata esternamente e' lucidata a specchio cosa che non noto negli altri e arrivo cosi' a casa e non e' opera di mio padre.
Ricordo perfettamente il solo rodaggio di questo motore, su di un cancello a Fiano Romano nella prima pista oggi non piu' esistente nell'attuale zona industriale.
Sempre nei ricordi, so che e' stato acquistato su consiglio del Sig. Ridenti amico di papa' che insieme a ZOEN oggi non piu' in vita, era stato rodato per metterlo su un modello che e' solo da completare e in perfetta conservazione che ricoprimmo insieme con la mitica seta Giapponese, un HUNTER ala bassa
Spero che qualcuno di sicuro mi sappia dare link o altro per risalire alle caratteristiche di questo gioiello nuovo di zecca, e che mio padre non riusci per sfortuna a fare mai volare su di un modello.
Per la miscela credo sia necessaria un 80/20 magari solo ricino o meglio il 20 di fagiolo
Grazie per la collaborazione....volendo posso inviare delle foto su mail