ESC
Electronic Speed Controller
oppure
MESC
Maledetto Electronic Speed Controller

Prima pensavo fosse solo 2 transistor e un condensatore. Ora sto rivalutando la sua importanza. Oggi (io e Mauro, mamyma) abbiamo raggiunto delle conclusioni che vogliamo condividere con Voi. Sul mio bimotore avevo protetto i due MESC (con una busta per gelare gli alimenti - frozen ice, capito no?) e come sempre andavo tranquillo a volare. Succedeva sempre che: dopo 5 minuti di volo, si ammarrava, e, ripartendo durante la salita.. (Al 100% full throttle) il motore destro si spegneva.. o meglio entrava prima il soft cut.. e poi zac l'aereo cadeva.
Riportato sul banco prove... BATTERIE CARICHE (del tipo 12.1 volt)..
misuriamo le temperature uno 54°C l'altro 52°C ...(rispettivamente MESC destro e MESC sinistro) (temperature rilevate tramite busta del gelopack)...
mah, abbiamo dato motore.. (con l'ala smontata) e MESC fuori (che prendevano il "getto d'aria" dei due motori e ... sorpresa... I DUE MOTORI NON SI SONO SPENTI.
ANZI, I DUE REGOLATORI ANCHE A 9.7 VOLT (Della batteria) NON HANNO FATTO IL CUT (per la serie CUT estremo).
L'amico mamyma (Mauro, grande Mauro) mi ha detto: sai che c'e'? facciamo la prova con la telemetria volt/ampere della batteria a bordo ..
dunque abbiamo sostituito la busta del gelo pack con un guanto.. (quindi ancora piu stretto e avvitato sui MESC) e cambiato la batteria.
Si riparte: 3 - 4 minuti ... si ammarra.. si ridecolla e zac... cade di nuovo d'ala. (Soft cut di un regolatore - sempre il destro). .. DUNQUE...
- SI RIFA' LA PROVA SENZA NULLA - SENZA GUANTI - SENZA BUSTE -
REGOLATORI LIBERI IN FUSOLIERA ... (di prendere tutta l'acqua che vogliono in ammarraggio)...
be'.. va che è una meraviglia. Allora la domanda per voi è:
1) come proteggere due Mesc in fusoliera dall'acqua? sentivo parlare di CORROSION X, un prodotto spray impermeabilizzante
2) la diagnosi è stata fatta correttaemnte? a che TEMPERATURA i due ESC vanno in protezione? la vostra esperienza?
Grazie ancora