Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 maggio 11, 01:20   #148 (permalink)  Top
angelfly
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
MC Electronic e' un riparatore indipendente che fa' anche riparazioni in garanzia per Robbe.

Il centro riparazioni Robbe in germania ripara solo le loro radio, come Radiosistemi.
Quindi ? Aiutami a capire dove sta la logica. Io non la vedo.

Cerco di spiegare il mio punto : le aziende lungimiranti tendono a mantenere e sviluppare il loro parco clienti. La concorrenza nelle vendite dei prodotti è feroce e spesso per stare sul mercato con un prezzo concorrenziale, si deve rinunciare ad una buona fetta di margine.
Al contrario i margini sono alti nel campo delle riparazioni perchè il cliente che ti ha scelto deve per forza venire da te per risolvere il guasto.
In altre parole si guadagna di più con le parti di ricambio perchè se isoliamo il prezzo di vendita di un pezzo inserito nella radio in fabbrica, certamente sarà di gran lunga inferiore di quando viene venduto in riparazione. Inoltre i centri di assistenza fanno pagare anche i tempi di riparazione, cosicchè possono assorbire anche i costi del personale.
Ora non posso capire perchè Radiosistemi non accetti di riparare radio non importate da loro. Ho la convinzione che così facendo riducano il loro parco clienti ed anche un bel pò di fatturato che assorbe i costi fissi.

Pensiero della notte : costa di più un rubinetto o un idraulico che viene a riparartelo ?

Mi fermo perchè sta diventando una cosa complicata ...


ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando