Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 maggio 11, 01:16   #3 (permalink)  Top
flyer
UserPlus

L'avatar di flyer

Data registr.: 18-09-2002
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Oldman76 Visualizza messaggio
Ciao Flyer
con 2 fili da 0.4 non dovresti avere problemi a fare 10 spire, ma se fai una configurazione lrk io proverei con qualcosa tipo 8-9 spire da 0.6 avresti una sezione nettamente superiore a tutto vantaggio dell'efficenza. Sto completando un motore per un piccolo pylon in depron, statore da 22mm 10 magneti avvolgimento lrk ho messo 8 spire da 0,63 per dente, non ho misurato i giri, ma con una 5x3 apc glow (quelle che si usavano sui cox) sembra una turbina, 310 gr di tiro statico e 12A di assorbimento. Ti tengo aggiornato sugli sviluppi
Ciao Oldman, ti ringrazio per le informazioni ... oggi ho fatto qualche test ed ho gia combinato un guaio :-( mi sono fumato un regolatore da 18 ampere stupidamente. Succcede, ma il fatto curioso è che non so bene cosa sia successo. Dunque ho avvolto lo statore con due fili da 0.35 per 8 spire ed ho messo sulla campana 8 magneti volevo ottenere un rapporto riduzione di 4. Ho avvolto con schema AaABbBCcC ed ho connesso a delta.

Per la fretta ho fatto la cazzata di non alimentare come faccio di solito con l'alimentatore da banco con il limitatore di corrente a 5 ampere ma ho usato il pacco batterie 3S da 11.1 volt. Ho collegato il tutto è dopo i bip iniziali ho appena spostato lo stick per farlo partire .. lui è partito ma dopo un istante il regolatore ha fumato *#&% damn ... bruciati due mosfet di potenza. Eppure non era nemmeno salito di giri .. boh ... smonto il motore .. lui non si è fatto assolutamente nulla gli avvolgimenti sono perfettamente sani al che visto che il regolatore si è immolato per la scienza decido di ricavare quanti piu dati possibili per capire cosa è successo e faccio le seguenti cose ..

1) Misuro con il milliohmetro la resistenza di tutte le coppie di fasi AB AC BC e tutte sono da 40 mOhm. Faccio due conti .. sono 8 spire per tre denti quindi 24 spire di filo .. una lunghezza di circa 70 cm per ciascuna fase .. due conduttori da 0.35 e mi vengono teorici 60 mOhm di resistenza. La connessione a delta porta 2R//R=40 mOhm torna perfettamente. Controllo i corti tra statore e fasi .. nulla .. tra statore e campana nulla

2) Monto il motore sul mandrino del trapano da modellimsno e lo faccio girare collegando l'oscilloscopio tra due fasi AB (e poi anche le altre coppie) e osservo
Vpicco = 1.3 Volt e periodo dell'onda sinusoidale = 1.2 msec
Poichè ci sono 4 coppie magnetiche ci vogliono 4 giri elettrici per un giro meccanico quindi il periodo di un giro è 1.2*4 = 4.8 msec
La frequenza di rotazione del trapano è quindi di 208.3 giri/sec che sono 12500 giri/min. A questo punto mi calcolo la Kv con la formula

Kv = RPM / (Vpicco*1.41*0.95) e scopro che è 7178 !!!!!!

Azz .. dico .. a 11.1 Volt ho chiesto al motore di girare a 79676 giri al minuto, probabilmente meccanicamente non poteva girare a quella velocità .... pero' non mi spiego perchè a questo punto il regolatore è saltato .. sicuramente ha superato 18 ampere .. ma cosa è successo esattamente ????
Il regolatore era un vecchio Jeti Rosso brushless e immagino non fosse protetto in temperatura. Però devo capire l'esatto meccanismo che ha portato alla distruzione per evitare il ripetersi del fenomeno ...

Tu che ne pensi ?
flyer non è collegato   Rispondi citando