Citazione:
Originalmente inviato da rcfly Ciao,
anch'io da tempo uso i connettori da 3,5 mmq coperti con termoretraibile ma, come già facevo per quelli da 4 mmq, il connettore maschio lo isolo per tutta la sua lunghezza ed anche poco oltre (circa 3 mm). Per far questo restringo il termoretraibile sul maschio quando questo è introdotto nella femmina già isolata con il proprio termoretraibile, avendo cura di lubbrificare l'esterno della guaina della femmina in modo da poter estrarre facilmente il maschio quando è avvenuto il restringimento del relativo termoretraibile.
Per quanto attiene il posizionamento dei connettori non credo vi sia uno standard universalmente accettato (Graupner ad esempio installa nelle proprie batterie dotate di connettori da 3,5 mmq HEX, con i gusci in plastica rossi, il connettore maschio sul positivo). Ritengo che ciò sia indifferente, tranne in particolari situazioni in cui ad esempio vi è il polo negativo di un automodello connesso a massa, in tal caso se si collega per prima il polo negativo della batteria all'ESC e accidentalmente il polo positivo entra in contatto con il telaio metallico si realizza un corto circuito.
Spero di esserti stato di aiuto. |
Si grazie, usi un metodo interessante. Alla fine sul come uno protegge il connettore maschio poco imprta, basta che sia protetto!!

Riguardo il posizionamento mi confermi ulteriormente quanto già pensavo... ovvero che le affermazioni del tipo che mi ha fatto una tesata tanta al riguardo non hanno sostanza.
Certmente ci saranno situazioni particolari... ma finchè volo con gommoli o balsa e non ho bisogno di mettere Lipo in serie o parallelo problemi non ne ho.
Sei stato chiarissimo.