Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 maggio 11, 17:23   #4 (permalink)  Top
rcfly
User
 
Data registr.: 11-01-2010
Messaggi: 90
Citazione:
Originalmente inviato da Whiteman Visualizza messaggio
Infatti pure io metto qualcosa a proteggere il connettore maschio in modo da rendere quasi impossibili i cortocircuiti accidentali (es. nel trasporto).
Certamente se si lavora con il cervello momentaneamente spendo gli incidenti possono accadere.

In sostanza mi pare di capire che per il caso che ho prima descritto è indifferente se uno usa il connettore maschio sul polo positivo o su quello negativo (usando ovviamente il femmina al polo opposto)... quindi la mia discussione con il signore si possono ritenere chiacchiere da bar.

Certo i Deans sono un'alternativa agli errori, ma ormai son su questa strada dei connettori (ne ho ancora una discreta scorta)...
Ciao,
anch'io da tempo uso i connettori da 3,5 mmq coperti con termoretraibile ma, come già facevo per quelli da 4 mmq, il connettore maschio lo isolo per tutta la sua lunghezza ed anche poco oltre (circa 3 mm). Per far questo restringo il termoretraibile sul maschio quando questo è introdotto nella femmina già isolata con il proprio termoretraibile, avendo cura di lubbrificare l'esterno della guaina della femmina in modo da poter estrarre facilmente il maschio quando è avvenuto il restringimento del relativo termoretraibile.
Per quanto attiene il posizionamento dei connettori non credo vi sia uno standard universalmente accettato (Graupner ad esempio installa nelle proprie batterie dotate di connettori da 3,5 mmq HEX, con i gusci in plastica rossi, il connettore maschio sul positivo). Ritengo che ciò sia indifferente, tranne in particolari situazioni in cui ad esempio vi è il polo negativo di un automodello connesso a massa, in tal caso se si collega per prima il polo negativo della batteria all'ESC e accidentalmente il polo positivo entra in contatto con il telaio metallico si realizza un corto circuito.
Spero di esserti stato di aiuto.
rcfly non è collegato   Rispondi citando