Citazione:
Originalmente inviato da massimob un cortocircuito è un cortocircuito, sia se metti il maschio al positivo, sia se fai il contrario, io al connettore maschio metto uno spezzone di tubo al silicone (il tubetto della miscela)
un metodo per ridurre i rischi da contatti non voluti, è quello di tenere un cavo più corto dell'altro, evitando così che possano entrare in contatto
il rischi che si corre con i connettori maschio-femmina, è che in un momento di oscuramento del cervello, si possa collegare il maschio e la femmina della batteria assieme causando un corto devastante, è successo a me ed è successo ad altri.
Preferisco utilizzare connettori polarizzati come i Deans o simili, sono più sicuri e non serve isolare alcunchè |
Infatti pure io metto qualcosa a proteggere il connettore maschio in modo da rendere quasi impossibili i cortocircuiti accidentali (es. nel trasporto).
Certamente se si lavora con il cervello momentaneamente spendo gli incidenti possono accadere.
In sostanza mi pare di capire che per il caso che ho prima descritto è indifferente se uno usa il connettore maschio sul polo positivo o su quello negativo (usando ovviamente il femmina al polo opposto)... quindi la mia discussione con il signore si possono ritenere chiacchiere da bar.
Certo i Deans sono un'alternativa agli errori, ma ormai son su questa strada dei connettori (ne ho ancora una discreta scorta)...