Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 maggio 11, 14:32   #1 (permalink)  Top
flyer
UserPlus

L'avatar di flyer

Data registr.: 18-09-2002
Immagini: 1
Devo realizzare motore per microjet ....

Ciao a tutti,
sto facendo una riproduzione rimpicciolita dell F22 di Tomhe in depron con apertura alare di soli 36 cm e frugando nel mio scatolone dei giochi ho trovato un motorino da cdrom con statore da 20mm che vorrei utilizzare per motorizzare il microjet.

Lo spazio predisposto per l'elica che nel progetto in dimensioni originali era per una 6x3 è adesso di soli 8 cm quindi potrò mettere al massimo un elica 3x2 o 3x3
A conti fatti il modello dovrebbe pesare in ordine di volo al massimo 150-200 grammi quindi mi servono circa 200 grammi di spinta da un elica 3x2 volendo dare al microjet la possibilità di salire in candela. Dovrei quindi avere circa 38000 giri all'elica

Immaginando di motorizzarlo con una 3S da 700 mA a nominali 11.1 volt mi serve quindi un motore con una Kv da 3400. La mia domanda è come avvolgere il motorino da CdRom.

Pensavo di utilizzare con lo statore da 9 poli una configurazione con 10 magneti e schema di avvolgimento AaABbBCcC con una configurazione a Delta che è piu veloce. Non ho idea di quante spire realizzare ma non dovrebbero essere molte vista la velocità di rotazione a 38000 giri. Potrei iniziare con 10 spire di 2 fili da 0.4 affiancati se ci stanno.

Prima che inizio gli esperimenti .. avete consigli esperienze o informazioni da condividere ?
flyer non è collegato   Rispondi citando