Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 maggio 11, 12:21   #1 (permalink)  Top
Whiteman
User

L'avatar di Whiteman

Data registr.: 29-06-2009
Connettori e polarità Lipo

Salve a tutti,
vi scrivo in merito ad una discussione che ho avuto qualche tempo fà con un signore al campo volo e che ancora mi ronza per la testa... Ma partiamo dall'inzio.
Da quando ho iniziato con il modellismo e le LiPo ho sempre usato connettori da 3,5mm protetti con termoretraibile, per evitare errori di inversione di polarità saldo un conettore femmina sul cavo negativo ed uno maschio su quello positivo.
Nello specifico il connettore maschio sul polo positivo è ricoperto con un cappuccio di plastica (o con un connettore femmina ricoperto di termoretraibile) che rimuovo al momento dell'utilizzo della batteria.

Qualche tempo fà mi son ritrovato a discutere con un signore per il fatto che secondo lui utilizzo un metodo "SBAGLIATISSIMO" e che devo invertire i connettori (maschio su negativo e femmina su positivo) e che così come sono fatte le mie batterie sono a rischio cortocircuito mentre nella modalità da lui suggerita (e che a suo avviso è lo standard) ciò non accade e si risparmia il dover fare il cappuccio al connettore maschio.

Ora... io sono alquanto ignorante in materia elettrica e quindi forse mi sfugge qualcosa nel ragionamento del signore (ho cercato di avere spiegazioni ulteriori ma ho riscontrato una certa resistenza e ne ho ricavato poco).
La mia obiezione è che anche seguendo il suo metodo il rischio corto circuito può esserci lo stesso come nel mio modo di fare, specie se il connettore mascio è scoperto... o c'è una qualche regola elettrica che non conosco??

Qualcuno può confermare o smentire il metodo più adeguato (fornendomi anche una spiegazione esaustiva del perchè)? o anche semplicimente indirizzarmi ad un link dove approfondire.

Grazie a tutti e scusate lo sbrodolo di righe.

http://www.gruppomodellisticobolognese.it/
Whiteman non è collegato   Rispondi citando