Il punto debole dei motorelli eletrici, specie se ipersfruttati come nei combat ACES, sono i cuscinetti.
Un povero cuscinetto da 10x5x4, costretto a sopportare una elica da 11 pollici a 12k giri, per giunta senza un minimo di lubrificazione, ha vita piuttosto breve, specie se di bassa qualità.
Occorre quindi cambiarli, quando ci si accorge che "suonano" e pigliano gioco, compromettendo le prestazioni del motore e con la possibilità che si rompano, spedendo le sfere all'interno del motore, con la possibilità di far danni maggiori.
L'operazione richiede solo pochi minuti ma se si vuole un lavoro fatto bene, occorre premunirsi con appositi attrezzini.
Il primo, serve come estrattore ed è un pernetto di diametro appena superiore all'interno del cuscinetto, che si infila nello statore, permettendo di spingere fuori il cuscinetto da cambiare.
Il secondo invece, serve per rimontare il cuscinetto ed è fatto in modo che spingendo, faccia forza solo nel collare esterno del cuscinetto, in modo da non forzare e non rovinare le sferette.
Non per far pubblicità, ma consiglio vivamente una buona lubrificata con questo tipo di grasso leggero al Teflon.
Prolungherà la vita dei vostri cuscinetti e i motori gireranno meglio e senza ronzii strani.
Se il cuscinetto entra troppo facilmente in sede (dovrebbe sempre forzare leggermente) meglio mettere nella sede, una goccia di frenafiletti medio, per impedire che il collare esterno del cuscinetto, ruoti nella propria sede.
Ed ecco il vostro moterello, ricuscinettato, come nuovo!!
Pronto a trascinare il vostro War Bird a caccia di Striscie e Gloria!
Buona Caccia,
Pè.
