Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 maggio 11, 15:43   #1301 (permalink)  Top
emerge
User

Data registr.: 13-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Steve Visualizza messaggio
io non ho mai detto meglio 2s che 3s anzi io ho già ordinato le 3s. volevo solo correggere le affermazioni non corrette sulla maggior durata.

mi sconvolge solamente il fatto che i progettisti della radio mettano 8 batterie (12 V) per poi abbassare la tensione a 5. meglio abbondare che deficere però mi sembra una esagerazione (ne bastavano 6)...

pienamente d'accordo sul fatto che il 7805 richieda almeno 3V in più io non rischierei di scendere sotto questa soglia perchè si rischia veramente di non aver abbastanza tensione sul microcontrollore o peggio sul modulo TX.

domanda stupida ma io ho ordinato le batterie per tx che si trovano su hob**k*ng ma la radio che connettori ha? Devo combinare dei connettori particolari?

Stefano
scusa perché hai ordinato le 3s sapendo che le 2s in questo caso vanno meglio?

nella radio ci hanno messo 8 batterie per compatibilità, perché un caricatore per pile nicd da 8 in serie ce l'ha ogni possessore di vecchie radio JR o futaba. poi pare che la polarità sia invertita quindi ci vuole una piccola sistemata col saldatore.. ma non mi sono mai interessato della cosa visto che ho convertito subito a litio e consiglio a chiunque abbia questa radio di farlo.

il dropout non è di 3v, i 7805 più economici ce l'hanno a 2v quindi basta avere 3,5 volt in ogni cella (assolutamente fattibile, da completamente cariche ci vorranno 20 ore di volo per arrivarci), ma altri arrivano anche a 1,5 volt se non meno.. si può determinare empiricamente lasciandola accesa una giornata e guardando ogni tanto se si è spenta, poi aggiungere 0,3-0,5 volt al valore letto per essere sicuri.

mettendo un regolatore low-dropout si arriva anche ad avere 5 volt in uscita con meno di 6 in ingresso. uno dei tanti può essere questo
LM2931 - Series Low Dropout Regulators
che necessita di 5,6 volt.

ovviamente se cambiate regolatore nella radio bisogna cambiarlo anche nel modulo.

nessuna di quelle due pile è meglio, io consiglio assolutamente le pile trustfire, due celle da 2500 mAh hanno dimensione perfetta e ore e ore di autonomia!
emerge non è collegato   Rispondi citando