Discussione: Problemi con LIPO
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 maggio 11, 17:00   #7 (permalink)  Top
Mattew
User
 
L'avatar di Mattew
 
Data registr.: 27-12-2008
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da impazzitoinvolo Visualizza messaggio
A me è successo con una lipo venuta dalla HK. Su sei celle una era sotto i 3V.
Ho semplicemente fatto un connettore da collegarmi sul connettore del bilanciatore sui terminali della cella incriminata, ho caricato solo quella a corrente mooolto bassa fin ad un livello circa uguale alle altre celle. Una volta raggiunto quel livello di tensione ho finito la carica con il resto delle celle come una carica normale con bilanciamento annesso a corrente sempre bassa(0,2/0,3C) una volta raggiunta la carica fai i tuoi test sul modello o prova a fare una scarica con programma adatto per vedere se il pacco ti rende l'energia "da targa".
Invece se il caricabatterie invece non ti accetta la carica di quel singolo elemento perchè troppo basso di tensione dovrai alimentarlo separatamente con un alimentatore separato almeno fino a che non raggiungi la tensione desiderata.
Ti consiglio un bel caricabatteria creato da un bel collaudatissimo e sempre affidabile LM317 configurato in corrente costante per fare queste operazioni.
Un consiglio: Prova a fare una scarica anche al singolo elemento incriminato e anche ad un altro elemento ipoteticamente in "salute" e fai un bel confronto per vedere che quella cella non sia rovinata. Poi ricarichi tutti e due gli elementi separatamente come ti ho descritto prima.
Perfetto appena torno guardo col tester qual'è la cella incriminata... posso continuare ad approfittarmi dell'ospitalità di questa discussione o devo aprirne una nuova?!... non credo di essere OT ma non voglio rompere le ba...
Mattew non è collegato   Rispondi citando