Citazione:
Originalmente inviato da Rexino non è che mi spiegheresti cosa significa trimmare in avcs?
ho notato che questo gyro non sente il normale trim della radio... come lo trimmo? |
ecco, appunto, dovresti capire COME FUNZIONA un gyro (moderno) prima di tentare di farlo funzionare (è più facile che tu faccia male che tu trovi la giusta via)
la maggior parte (tutti) i gyro attuali hanno questa funzione cosiddetta "blocco di coda" = Head Hold = AVCS), che corregge la coda quando un qualcosa (esempio una variazione di vento) tende a deviarla.
Più autorità date a questa funzione, più "dura" è la coda
quando questa funzione viene esclusa (tramite le impostazioni sulla radio), si è in "rate" o "normal" e allora prevalgono le regolazioni meccaniche, che se non corrette provocano una rotazione dell'eli sull'asse verticale (IMBARDATA, destra o sinistra)
quindi devi avere una regolazione meccanica corretta (posizione del servo di coda lungo il tubo + lunghezza dell'asta del servo di coda + distanza dell'uniball del servo dal centro della squadretta del servo) dopo di che puoi impostare la % di intervento del blocco di coda
però è buona norma ACCENDERE SEMPRE l'elicottero in AVCS, e poi passare in rate per la regolazione meccanica, la quale deve già essere più o meno fatta al momento del montaggio
IMPOSTAZIONI SULLA RADIO (dx6i)
devi attivare il gyro (quindi da INH ad ACT), poi entrare nel menu del gyro stesso, e impostare modalità SW-GYRO
sulla posizione "0" metti almeno 65% di valore (AVCS), e sulla posizione "1" 30% ("rate" o "normal")
i due valori sono dunque adesso selezionabili tramite la levetta FLAP/GYRO)
come ti spiega edubu, il gyro della Gaui però ha un settaggio non standard, quindi mi fermo qua