Citazione:
Originalmente inviato da uncle art Chiedo agli esperti:
Ho montato MB339 Flyfly, retrattili elettrici Lander, la ventola in dotazione è stata sostituita con una ventola comprata su HK (90 mm; 3553-1750kv Motor - 1500watt) regolatore sempre HK Turnigy Super Brain 80A, Lipo ZIPPY Flightmax 4000mAh 6S1P 40C. Con questa configurazione vola che è uno sballo, però....l'ultimo volo effettuato (quasi sempre al max) la batteria si è gonfiata maledettamente portandomi la tensione a 3.1 volt/cella. Oltre me, chi potrebbe essere il colpevole? La batteria, il regolatore, la scarsissima ventilazione, cosa insomma.
Grazie per l'aiuto |
Le tue batterie dovrebbero essere "assolte" in quanto possono fornire una corrente massima di 160 Amper. Dubito che il tuo motore possa assorbire una corrente più di 80-100 A.
Il regolatare, in ogni caso, non ha nessuna colpa.
La stessa batteria, per gonfiarsi, deve raggiungere una temperatura di 50-60 gradi.
Quello che ritengo possibile, per il gonfiamento delle celle, è una scarica eccessiva della batteria, questo per un volo troppo lungo.
Naraj.