Citazione:
Originalmente inviato da uthini Ok per le marche da te elencate rug, ma quello che mi interessava è capire gli effetti di una pala più lunga, o più spessa, o ancora più larga, e poi pure i materiali hanno diversi compaortamenti, quindi è da considerare tutto questo prima di valutare la marca o il prezzo.
In altre parole un elicottero, ad esempio il mio t rex 500, ok che sono ideali le align in carbonio ( che poi c'è pure la versione flybar, e la versione flybarless ) ma ci sono le sab e le edge come citavi tu che costano anche di più, io ho preso anche una coppia di MS-composit  , per testarle ma al momento non ho avuto modo di farlo, e temo che vista la mia inesperienza sarà difficile che percepisca differenze. |
In linea di massima la pala lunga è piu' "stabile" virgoletto perchè non è semplice spiegare la differenza , quello che tu chiedi si puo spiegare in linea di massima , la caratteristica di una pala non è data dal solo spessore matreriale o lunghezza quello che interviene come caratteristica sono : materiale costruttivo ,linea e tipo delle fibre ,qualita e tipo di cottura , resine utilizate, peso , profilo alare, spessore, bilanciature (baricentro) della pala ,anticipo o ritardo della pala ( pozizione foro ) profilo terminale della pala,......... il tutto deve "legare" al tipo di meccanica del modello ,
noi poveri macina modelli come sono io , sicuramente non ci accorgeromo delle differenze a volte minime e di dettaglio da una pala o l'altra , se la differenza non è macroscopica ( almeno io)
La differenza la si vedi piu' sul modelli 600 e 700 dove per la verità ci sono piu tipi di pale specifiche , che favoriscono il tipo di volo a cui sono destinate , nelle classi 500 e 450 la differenza non è così marcata diciamo che cè il tipo "standar" e quello lungo ,( ultima tendenza)
poi uno seglie e usa quelle che gli sembrano piu' consone al tipo di modello e volo che pensa di fare , ma teniamo sempre presente: la coperta corta se la tiri scopri i piedi viceversa la testae se è troppo grande ti perdi.
Quindi uthini, come vedi non è facile spiegare scrivendo troppi fattori non ultimo la nostra sensibilità e capacità .
se posso un giudizio mio personalissimo
:align quelle di scatola con modelli sono ok : Radix provate ok .
ma devo dire che le preferite sono le sab che uso regolarmente su tutti i miei modelli , diciamo che (riferito alla coperta) non sono ne troppo lunge ne troppo corte per mè vanno sempre bene quelle per 450 e 500,
per le classi superiori cè tutto quello che uno cerca .
Non a parte , evita comunque le marche sconosciute .
saluti