Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo 2 elevatori (taileron) (2 ch) FUNZIONE POSSIBILE DA UNA DX7 e sono 2
2 alettoni gestiti con differenziazione (2 ch) FUNZIONE POSSIBILE DA UNA DX7 e sono 4
2 flap (2ch) che magari aiutano a non sporcare il profilo se utilizzati anche da flapeon FUNZIONE POSSIBILE ASSOCIANDOLI AL CANALE FLAP e sono 6
1 direzionale (1 ch) OK e sono 7
1 motore (1 ch) OK e sono 8
magari 1 aerofreno (1 ch) se ho anche i freni sulle ruote non ho più canali e non mettiamocelo
carrelli retrattili (1 ch) OK e sono 9
ruotino sterzante (magari serve gestirlo separatamente dal direzionale che so, per non farlo muovere quando retratto??) (1 ch) DEVO PER FORZA PILOTARLO CON IL DIREZIONALE QUINDI DEVE ESSERE MIXATO A QUELLO, OVVIAMENTE POSSIBILE CON LA DX7 e se lo mixi sono 10,a ltrimenti ci metti una Y, rimangono 9 ma non lo piloti per fase di volo (che la DX non ha)
freni sulle ruote (1ch) che dovrebbero essere separati dagli aerofreni per ovvi motivi. OK e sono 11 ( o 10 vedi prima) Per me te ne mancano da 3 ai 5...., per non dire quante miscelazioni e fasi di volo proprio non esistono o bastano... Alla fine del discorso. DX 7 e sue sorelle, ottime radio, ma adatte a modelli modesti, quello e' il loro target di mercato ed il motivo del loro successo. |
Devo ammettere che effettivamente, soprattutto dopo quanto ha scritto italo.driussi, ho ragionato meglio sul fatto che se associo canali anche per una stessa funzione, questi poi non sono più disponibili sulla TX. Evidentemente ad oggi, pur avendo avuto alianti con profilo variabile e 4 servi alari, non mi sono mai mancati canali neanche quando adoperavo una 8. Avete ragione, di fatto se con una DX7 ho un modello jet con 2 servi per alettoni, 2 per il quota, non posso permettermi altro che i carrelli retrattili, dopodichè li ho finiti. Però un aliante di medie dimensioni anche dotato di profilo variabile con 4 servi alari (sempre che abbia la funzione software per associarli correttamente) + sgancio potrebbe benissimo essere pilotato da una 7ch. Ok, sbagliavo io il ragionamento, per questo mi cospargo il capo di cenere e accetto di essere pubblicamente umiliato...