Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 maggio 11, 20:01   #3 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da ravel94 Visualizza messaggio
Ciao!
Ho una semplice domanda... Che diferenza c'è tra le pale di schiuma (le "foam"), quelle in legno e quelle in fibra di vetro? Quali sono le migliori?
Grazie!
il "migliore" è relativo, anche se in questo nostro mondo ormai il migliore è stupidamente sinonimo di più veloce, più, forte più "in", più "sega"...

il legno va bene perché cede più facilmente agli urti e quindi assorbe di più e fa meno danni a tutto quello che sta a valle della pala

non sono adatte a sopportare le sollecitazioni di un volo spinto (perché flettono troppo) né alti regimi di rotazione, tanto da essere esplicitamente sconsigliate in molti manuali dei moderni elicotteri con potenti motori BLS

le foam (una specie di "schiuma espansa, a dire del nome) vanno bene su modelli sotto il 400

le FG (GF) fibra di vetro sono una via di mezzo tra le prima e le carbonio, possono essere usate normalmente senza le controindicazioni di quelle di legno, ma non sono rigide quanto le CF

le CF sono molto rigide e prestazionali, il volo è più preciso e più efficace

come detto, in caso di impatto, essendo ben rigide, l'urto alle strutture del rotore sono certe e si pagano care