Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Parafrasando le norme di utilizzo prese dal sito della Hyerion...
La Lipo e' COMPLETAMENTE scarica quando raggiunge i 3V per cella. Tale valore e' da non raggiungere mai. Hyperion consiglia la ricarica quando il valore di tensione della cella e' a 3,3 o 3,4V., Per completezza ti riporto i dati esatti del manuale
========================
Tensione finale di scarica MINIMA AMMESSA : 3,0 Volt / cella per lipo serie HYPERION G3 CX-VX-EX-SWIFT
Tensione finale di scarica MINIMA RACCOMANDATA : 3,2-3,4 Volt / cella per lipo serie HYPERION G3 CX-VX-EX-SWIFT
Tensione finale di scarica MINIMA AMMESSA :2,5 Volt / cella per lipo serie HYPERION G3 LIFEPO4
Tensione finale di scarica MINIMA RACCOMANDATA : 2,8 Volt / cella per lipo serie HYPERION G3 LIFEPO4
Il superamento dei valori MASSIMI e/o MININI finali della tensione di carica/scarica causa il danneggiamento IRREVERSIBILE delle celle con relativa perdita delle caratteristiche .
=========================================
Ad ogni modo ... tu se vuoi ricarica pure a 9,6V ... io continuo a ricaricare quando leggo 10,5V
Ciao
Rino |
Mahhhh..............e tu non mettere le Hiperion
Comunque quella della LiPo scarica completa a 3V è una cazzata colossale, il limite di scarica delle
LiPo è 2,7 V

e per sicurezza è diventato di uso comune non scendere sotto i 3 V.......e sono anni che lo si sa e che io lo so.
Negli anni si è scritto molto a proposito nel forum e pure da utenti che per mestiere sono ben addentro alla problematica.
Se poi si tratta di
LiFe, devo ammettere la mia ignoranza in proposito.
Tu poi fai come vuoi, io faccio come voglio, gli altri facciano come credono meglio.