Ma che caspita è sta roba!!
Non so chi sia questo LoupMoilm e non mi convince neanche il link, quindi non premete su nessun collegamento, sembra qualche spam o tentativo di fishing, spero che gli amministratori possano eliminarlo.
Tornando a bomba sull'amico Alebs, Posso dire che tra il limite dell'area utile e le guide ci sono circa 10cm e non credo di dover mai tagliare pannelli di vetronite grandi 900x620mm, al massimo potrei lavorare quelli da 100x160 e per abitudine e non sporcare molto faccio le lavorazioni a circa 20cm dal bordo, ma anche se la vetronite andasse sulle guide, non è tanto abrasiva da poter compromettere le guide (pensa che per tagliarne 2, le ho dovute portare dal fabbro che con la tagliatrice a nastro non ce la faceva, poi ha usato un disco abrasivo e nisba ed alla fine le abbiamo tagliate con un disco da taglio).
Poi se ci devi lavorare un mare di vetronite per mesi senza mai pulire le guide, allora ti si rovinerà prima la vite trapezia della Y

Sinceramente il discorso delle guide sotto comporta il vantaggio di ridurre ulteriormente l'ingombro, ma è sconveniente per la rigidità della parte alta del ponte.
Fino a quando parliamo di spalle relativamente basse (circa 30cm) allora è fattibile, ma visto che questa la devo far faticare non poco, ho preferito mantenere i carrelli il più possibile alti rispetto alle spalle (infatti tra l'estremità dei carrelli al baricentro all'altezza dell'asse Y ci sono soli 180mm) e per giunta mettendoli come "angolari" in alcuni punti della struttura e con il sistema ad incastro, dovrei essere apposto.
Poi ti sei deciso a fare una cnc homemade, sono mooolto curioso

Ciao