Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 maggio 11, 02:30   #2 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da ciroby Visualizza messaggio
Ciao a tutti

volevo capire una cosa quando una lipo è veramente da considerarsi gonfia...nel senso ho avuto quasi 6 lipo in totale da 2200 mah 20c di scarica caricate sempre con robbe compact a 1c e bilanciatore ma dopo 4/5 voli ogni lipo si è gonfiata di poco non molto ma diciamo l'involucro esterno è leggermente bombato voi cosa dite cosa ne pensate sono lipo da buttare, sono pericolose? in cosa sbaglio c'è un metodo preciso per evitare questo perchè anche se sono nuove ho questo minimo di rigonfiamento ripeto non è molto ma c'è è normale? c'è un metodo per farle tornare come quando le ho comprate?

Grazie

Roberto
posso solo dirti che cosa ho osservato che non equivale a nessuna "regola"...

alcune si gonfiano leggermente, altre no, anche della stessa marca ma di tipo diverso (sulllo stesso elicottero addirittura si gonfiano leggermente le 35C e NON le 25C...)

poi un paio di 6S con meno di 30 cicli si sono gonfiate decisamente e pur con buon voltaggio (normale) non davano energia al motore

il primo sintomo è stato una riduzione di potenza del motore due-tre minuti prima della durata media normale con quel tipo di batteria

la prova successiva hanno durato una un minuto, l'altra meno di due

scartate....

abbiamo delle "volgari" Rhino da 16 dollari che si gonfiano leggermente ma ancora vanno perfettamente dopo 45 cicli

p.s. tieni conto che se da nuove o con pochi cicli ti assicurano un volo di "X" minuti, dopo qualche altro ciclo è bene che tu tolga almeno un minuto all'autonomia di volo, per restare in buon margine di sicurezza