Citazione:
Originalmente inviato da pastrano Grazie a tutti per le risposte... questa mattina sono passato da obby dove ho comprato il legno e ho fatto la struttura poi ho collegato questo santo "reostato"...(il commesso della ferramenta sotto casa mia aveva capito al volo quando gli ho chiesto un potenziometro per le luci domestiche!)heheheh....cmq lho preso che regge fino a 600w....
Impostato il trasformatore a 24v ho effettuato qualche taglio di prova...funzionava fino a quando a fatto puff!! si è rotto!!! |
Come volevasi dimostrare....il reostato o dimmer o potenziometro lineare o meno che sia....ha retto perché capace di sopportare una potenza più alta di quella richiesta ...il trasformatore come avevo anticipato visto che era largamente sottodimensionato.... quello da me adottato é di 500 watt con un potenziometro tipo il tuo ed il tutto regge che é una bellezza....quello che può succedere ora invece, se imposti il potenziometro/reostato in posizione troppo "aperta", é che sia il filo al nickel cromo ad arroventarsi (passandoci molta corrente = amper) al punto tale da bruciarsi ...né più né meno come avviene con la spiralina al nickel cromo che diventa incandescente nella candelina glow e che a lungo andare si brucia o comunque si brucia quando sovrariscaldata....