|
Ci sono radio che sembrano offrire molte funzioni e dei prezzi allettanti. Ma quanto affidabili sono?
L'orientamento, secondo me, dovrebbe essere quello di scegliere la radio in relazione ad alcuni punti fermi:
1. Numero di canali (minimo 6)
2. Qualità costruttiva
3. Portata d'uso (possibilmente fullrange)
4. Funzionalità
5. Diffusione
6. Qualità Assistenza (assolutamente fondamentale)
Non tutte le radio permettono un agevole utilizzo in tutti Mode (1..4)
3-4 le ditte più quotate: Futaba, Spektrum, Hitec, JR
Poi esistono realtà cinesi, una fra tutte Walkera (2801pro). Bella e completa radio ma sempre cinese, assistenza praticamente zero, basso costo, funzionante bene solo in mode 1 e mode 2.
La Spektrum DX6i diventa una buona radio se associata a determinate RX (FullRange)
Putroppo le Spektrum hanno fama di non essere bene assistite! D'altro parte molti modelli BNF E-flyte sono comandabili da queste.
Le Hitec sono buone radio ma qualche pecca ce l'hanno pure loro. Le Aurora (7-9ch) sono relativamente a buon mercato, hanno la telemetria, una portata che è molto discussa e l'efficenza dell'Assistenza non la conosco.
Le JR hanno una buona diffusione oltre oceano e non le conosco.
Le Futaba sono molto diffuse, portata fullrange, gestione del software/menù simile in tutti i suoi modelli, hanno tutto quello che un utilizzatore possa volere, non hanno la telemetria, assistenza "dietro casa - Radiosistemi" molto efficiente.
Come vedi non ho parlato di prezzi perchè sono veramente molto variabili ma nell'ambito della scelta penso di averti fatta cosa gradità farti conoscere quelle che dovrebbero essere le caratteristiche per una scelta oculata e, possibilmente, definitiva. Per esperienza personale ti posso dire che è frustrante, una volta che hai imparato a settare e ad usare una radio, dovere riprendere tutto con la filosofia di un altro marchio.
|