Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 maggio 11, 10:29   #1 (permalink)  Top
Nick Nitro
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Delucidazioni sull'elettronica dei servocomandi

Buongiorno a tutti.

Premetto che ho delle discrete conoscenze di elettrotecnica ed elettronica, e vorrei cercare di ampliarle cominciando a capire il funzionamento di un servo

Sono infatti curioso di sapere come funziona il "segnale" dei servi.
Cerco di spiegarmi: che tipo di segnale arriva a un servo tramite il classico cavo giallo/arancio? analogico, digitale? di che tipo?

dopo la prima domanda che è più di cultura e mi permetterebbe di ragionare su alcune cose, vi pongo anche un altro quesito, legato al primo:
Come posso azionare un servo (nelle sole posizioni ON e OFF) utilizzando come unico comando un "interruttore"? io pensavo a un interuttore a transistore che dia in uscita tensione alta (ON) se acceso e tensione bassa (OFF) se spento, ma non conoscendo appunto che cosa il servo legge, non so come comportarmi.

tra l'altro smontando un servo ho capito in parte il funzionamento, ossia in che modo viene regolata la posizione del servo rispetto allo 0. c'è infatti se non ho visto male un potenziometro, che viene letto dal pic integrato, in base alla variazione di resistenza si ha la posizione angolare del servo. ho capito bene?

chiedo ai molti di voi che se ne intendono di condividere parte delle vostre conoscenze.
Sono assetato di conoscenze =)

grazie a tutti
Saluti
Nick
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando