Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 maggio 11, 00:54   #28 (permalink)  Top
BaroneRosso
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da ddrake Visualizza messaggio
Intanto grazie per il vostro lavoro

Spesso cali di prestazioni in MySql (ma anche negli altri dbms) sono dovuti alla progettazione del database più che alla pesantezza delle richieste. La buona notizia è che ripensando un po' la struttura si possono migliorare le cose. Il partizionamento su server di ricerca con dischi SSD è un'opzione, certo. Anche un partizionamento con discriminanti temporali avrebbe un senso.
Si potrebbe anche fare uno split delle tabelle più grandi su più dischi se non è già stato fatto. MySql ha un sistema abbastanza semplice per realizzarlo, i symlink.

Non conosco l'OS di baronerosso ma sotto Solaris c'è un'importante funzionalità di non dividere su più cilindri un file.

Non conosco in dettaglio vbulletin. Occorrerebbe anche capire come gestisca il carico di lavoro. Quante fork query faccia per una ricerca a seconda della situazione di carico del sistema. Parte dell'inefficienza potrebbe essere situata qui.

Nei nostri test eseguivamo senza problemi centinaia di query contemporanee su datawarehouse > 10gb. Server Solaris, db Oracle

Ciao!
Senza offesa non mi puoi paragonare un ambiente open source Linux / Apache / Mysql con un Solaris / Oracle che e' un ambiente di classe enterprise che solo di licenze puo' costare diverse svariate di migliaia di euro.
Preciso nulla contro l'opensource ma sono 2 mondi completamente diversi, Solaris gira su macchine estremamente ottimizate a tale scopo e confrontare Oracle e Mysql su DB di una certa dimensione e' come andare a fare una gara di auto da corsa con una macchina a pedali, basta solo vedere che immenso casino sia avere un DB bilanciato con Mysql.
Visto che parli di query sul db ti posso dire che le stat del Mysql mi danno ben 296,30 k query l'ora, ovvero 82 e rotti al secondo su media giornaliera (bisogna pure considerare che il carico sul server ovviamente non e' mai costante lungo tutta la giornata), certo dei dischi ssd aiuterebbero non poco, ho avuto occasione di provarli, ma a parte il piccolo dettaglio che dischi del genere per server costano piu' o meno come un rene , e' ancora una tecnologia troppo recente ed ha diversi problemi sia di affidabilita' che di compatibilita', al momento preferisco i SAS a 15K che fanno egregiamente il loro lavoro.

Ottimizzare il codice ovviamente si puo' ma piu' di tanto non si puo' fare piu' che altro perche' si dipende dal progetto di altri che e' il VBulletin, piu' modifiche si applicano maggiori sono i problemi a cui si va incontro ad ogni aggiornamento, tanto per rispondere a Greg89 la licenza del VB4 e' gia' stata acquistata pero' migrare alla nuova versione e' molto complesso in quanto ci sono diverse modifiche sul sistema che obbligano a riscrivere parti di codice ed a fare diversi test per non ritrovarsi tutto bloccato (per la cronaca sul server test di casa, un semplice core 2 con 4 gb di ram, impiega circa 6 ore per fare tutti gli aggiornamenti necessari), tra l'altro il team di sviluppo ha rilasciato fin troppe versioni una dietro l'altra ed onestamente preferisco aspettare un attimo prima di fare tutto il lavoro, infatti molti grossi forum stanno passando solo ora alla nuova versione, diciamo che la mia roadmap prevede il passaggio alla nuova piattaforma durante l'estate.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando