Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 maggio 11, 14:53   #18 (permalink)  Top
BaroneRosso
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Allora ho abbassato il time out a 10 secondi vediamo come va, un paio di anni fa ci avevamo provato e non era andato proprio bene.

Riguardo il perche' e' stato messo a 30 secondi e' semplicemente un settaggio di default del forum ed e' dovuto all'enorme consumo di risorse che fa il MySql con le ricerche.
Il Mysql non e' proprio il massimo con il suo algoritmo di ricerca ed anche ottimizzando le risorse a salire delle dimensioni del DB cresce esponenzialmente il carico sul sistema (sia di CPU che di Ram), non e' una cosa che si e' inventata il sottoscritto ma un dato di fatto basta andare sul sito del VBulletin e dare una letta alla sezione forum di grosse dimensioni.
Considerate poi che la ricerca viene effettuata su un DB di oltre 4 milioni di record, mentre la tabella principale che contiene tutti i post, dove di solito e' effettuata principalmente la ricerca, e' grande circa 2.5GiB, quindi non sono proprio 4 campi da cercare. I forum piu' grandi, vedi ad esempio HWupgrade, hanno server appositi con un duplicato del DB dedicati esclusivamente alle funzioni di ricerca proprio per evitare sovraccarichi sulle macchine principali.

L'ottimizzazione si puo' certamente fare, ma per tutto c'e' un limite di risorse HW, ovviamente si possono acquistare macchine sempre piu' grosse (ed infatti e' quello che generalmente si fa) ma visto che non e' che i server non e' che li regalino dentro le uova di Pasqua si cerca di rimanere nei limiti delle proprie possibilita'
Tanto per la cronaca BaroneRosso.it gira su ben 2 server e la scorsa settimana sono stato in farm per aumentare la ram del server principale che e' stata portata a 24GB totali, visto che ultimamente avevamo finito i 12GB installati.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non รจ collegato   Rispondi citando