Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 maggio 11, 10:46   #3 (permalink)  Top
flyer
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Oldman76 Visualizza messaggio
è un bel problema, io sono 2 anni che cerco ma trovi solo roba grossa, (motori per elettropompe, impieghi industriali) niente sotto i 25cm di diametro e 4kg di peso. sono arrivato al punto di provare a costruirmeli da solo con polvere di ferro e resina!
Se riesci a costruirti degli statori in questo modo devo dire che sei molto bravo. E' sicuramente difficile riuscire ad avere un buon prodotto per via delle tolleranze di lavorazione visto che parliamo di oggetti piccoli. Non sarebbe male, se ti va, se iniziassi un thread tipo buliding log per far vedere a tutti quali sono i vari passi di lavorazione e quale attrezzatura ci vuole per ottenere dei prodotti usabili.

E' chiaro che farsi i motori è uno sfizio personale visto che ormai i costi di un motore bello e pronto sono scesi a tal punto che compri un buon motorino per 15-20 euro però dovrebbero esserci dei fornitori industriali .. ad esempio nei vari siti a parte gobrushless trovo sempre statori da 9 poli di diametro 20 o 22.7 o 25.
Non vedo statori LRK o con altre dimensioni.

Anche per le campane è un discreto problema nel senso che i tubi di ferro dolce che trovi facilmente sono pesanti e con grossi spessori quindi serve molto lavoro al tornio.... comunque ricordo a memoria che c'era un sito anni fa che vendeva statori a lamelle singole che poi dovevi assemblare con la resina .. ma non riesco piu a trovarlo, non so se esiste ancora... vediamo se qualcuno puo aggiungere qualche info utile.

Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando