ho trovato le indicazioni del baricentro sullo stesso sito dove c'era il progetto ma come al solito potrebbero essere non ottimali
comunque sul primo post dice "***MOST IMPORTANT**** Starting COG is 7-1/2 inches from the tip of the nose. Control surfaces should be set at 50% and 100% if using dual rates."
link
proverò così e al massimo toglierò peso in punta per arretrare il baricentro di un paio di cm (come si dice... modello picchiato modello salvato)
è un modello piuttosto solido, il mio ha preso un paio di botte ma non si è fatto proprio nulla (ha perso una winglet, per quello che le ho avvitate dopo)
ho visto che hai messo un'asta di carbonio nella fetta di depron centrale, anche io ho fatto così (da 3 mm)
ciao,
Marco