Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 maggio 11, 22:42   #17 (permalink)  Top
ddrake
User
 
L'avatar di ddrake
 
Data registr.: 12-04-2007
Messaggi: 2.095
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Beh era un esempio pratico per dire che quando uno cerca qualcosa la macchina deve farlo e quindi qualcosa succede ed anche se é relativamente poca roba va moltiplicata per il numero di ricerche che vengon fatte in ogni momento, e poi che ne so chi ho davanti a livello infromatico, cerco di farmi capire per quel poco che capisco anche io a livello di programmazione.
Chiaro, però davvero qualche ricerca su un forum non può creare problemi ad un server come si deve. Immagino, dato il traffico, che baronerosso risieda su server dedicato/i quindi non ci sono problemi di risorse destinate a terzi.

Supponiamo che il numero totale di ricerche nel forum per unità di tempo attualmente sia = 100 e supponiamo che i tempi correnti siano accettabili.
Di questi X sono fatti da utenti non registrati. 100-X sono fatti da utenti registrati.
Le ricerche vengono ripetute in meno di 30 secondi soprattutto in caso di errori di battitura, ripensamenti sui criteri di ricerca ecc.
Abbassando a 10 sec il limite aumenterebbero le ricerche solo per questi casi di errori vari.
Quanto sarebbe l'aumento effetivo del numero di ricerche? non so ma non penso sarebbe molto elevato.
Poi chiaramente potrebbe esserci anche l'utente registrato con più nick che lancia un attacco con Selenium per intasare i server, tutto può essere. Ma con tempi di attesa da 10 secondi dubito riesca a intasare alcunché.

Data la mancanza di un'indicizzazione la ricerca per stringhe è in genere lunga ma se le risorse lo consentono il db moltiplica i processi di ricerca. Il problema in genere non è il tempo di calcolo o la memoria quanto il collo di bottiglia degli accessi al disco.
Per ottimizzare le risorse un db utilizza metodi intelligenti di caching in memoria dei record aperti più spesso. Tipicamente i record più recenti avranno maggior probabilità di essere in memoria (fisica o swap su disco dedicato). I risultati vengono inoltre presentati mentre i thread sono ancora in esecuzione (per fortuna ).

E' utile invece mantenere un limite per utenti non registrati per evitare congestionamenti da parte di bot.

Ciao!
__________________
Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson
ddrake non è collegato   Rispondi citando