Discussione: Giroscopio su aereo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 maggio 11, 11:42   #170 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
approfitto della discussione per chiedere se qualcuno ha provato il gyro 401 di HK sugli alettoni comandati da due servi,
avrei bisogno di stabilizzare l'ala di un mini spitfire, che col vento diventa quasi involabile

non sono sicuro che un giroscopio sia la soluzione al problema dei modelli piccoli nel vento... meglio modelli grandi con vento o modelli piccoli senza vento. Il giroscopio infatti ha la funzione di stabilizzare nel senso proprio del termine, non è un autopilota. Se per incontrollabile intendi propenso a stallare da tutte le parti sbatacchiato dal vento, il gyro potrebbe non aiutare, ma addirittura peggiorare la situazione in condizione di stallo.

la soluzione di 2 gyro separati per due parti mobili che agiscono sullo stesso asse è rischiosa e potrebbe portare ad instabilità: si tratterebbe di due retroazioni che se sbilanciate (com'è ovvio che sia nel mondo reale) tendono a correggersi l'un l'altra, magari con una impercettibile oscillazione o forse con grandi problemi di innesco oscillatorio. Comunque sia un abominio dal punto di vista della teoria dei controlli. Il gyro deve essere uno, o piu' di uno, ma con interposta una logica che elabora le info e le distribuisce ai servi alettoni, vedere ad esempio le piattaforme inerziali a più di 3 gyro per i tre assi. Quindi un solo gyro collegato ad uno solo alettone, o meglio una logica di controllo tutto sommato semplice che da un solo gyro invia la correzione ad entrambi i servi (visto che me ne serve uno e in commercio non si trova nulla a prezzi umani sto pensando di realizzare una piccola serie di questi dispositivi utilizzando un PIC, ma il tempo è tiranno). Le prolunga Y per i due servi alettoni funziona ma.... very noob... gli alettoni devono essere indipendentementi per potere settare il differenziale, come ben sa chi veleggia o sa cosa sia un tonneaux in asse. Usare una raffinatezza di utilità tutto sommato discutibile su un aereo come il gyro e rinunciare agli alettoni su canali separati è una fesseria, IMHO.
  Rispondi citando