Discussione: Curva piatta?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 maggio 11, 11:44   #7 (permalink)  Top
redhot651
User

L'avatar di redhot651

Data registr.: 28-02-2006
L'obiettivo è mantenere i giri del rotore costanti ...

L'obiettivo che dobbiamo prefiggerci è quello di mantenere il numero dei giri del rotore più costante possibile e le strade sono due, o ci affidiamo ad un GOVERNOR o facciamo una curva del motore che sia a V tipo 100-80-100.
E' naturale che con passo a zero gradi e stik al centro il motore duri meno fatica e quindi per mantenere il numero di giri necessiti di meno potenza, mentre caricandolo di passo dobbiamo aumentarne la potenza di conseguenza.
La curva piatta si usa solo nell'elettrico con i regolatori dotati di governor, e non sarà mai 100-100-100, perchè altrimenti c'è qualcosa che non va nei rapporti o nella potenza del motore.
Infatti in IDLE-UP la curva dovrebbe essere intorno all'80% per dar modo al regolatore di disporre di un 20% di potenza aggiuntiva da dosare nei cambi di passo per mantenere i giri costanti, se ho una curva piatta al 100% non ho margine di manovra e dando passo inevitabilmente il rotore perde giri.
Sinceramente con l'elettrico ho sempre usato regolatori dotati di governor e non so se una curva a V funziona bene come nello scoppio.
redhot651 non è collegato   Rispondi citando