Discussione: Impostazioni Mach3
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 maggio 11, 10:55   #2 (permalink)  Top
ranabatics
User

L'avatar di ranabatics

Data registr.: 10-04-2006
Exact stop - Costant velocity

Citazione:
Originalmente inviato da rasghi81 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho un problema con mach3 ho cominciato a lavorare i primi pezzi in balsa, ma ho notato che impostando una velocità di avanzamento di 2000mm/min in lavorazione la macchina tende ad arrotondarmi gli angoli, come se non tenesse conto dell'accelerazione impostata agli assi, infatti se aumento l'accelerazione da 100 a 300mm/sec2 il problema diminuisce fino quasi a sparire.In pratica se l'utensile sta eseguendo una lavorazione rettilinea sull'asse x e deve fare un'angolo di 90° con l'asse y se abbasso l'accelerazione lo spigolo mi viene raccordato come se l'asse y partisse in anticipo, prima che l'asse x abbia finito di muoversi.
Ho provato a eseguire diverse lavorazioni e non ho perdite di passi.
Quale può essere il problema?
C'è qualche paremetro da impostare?
Ciao Rasghi,
il discorso è un po' lungo e complicato e si articola intorno ad una questione :

---------------------> la strategia di lavoro sulla traiettoria

Le rampe di accelerazione sono solo una questione collaterale...

Siccome non ho il tempo, ne la voglia di scrivere una lunga trattazione, ti darò uno spunto per approfondire la questione: Exact stop - Costant velocity.

Queste sono le due strategie (alternative) messe in atto dall'interprete gcode, quando fa il suo lavoro. Se imposti la prima, ad ogni cambio di comando GCode corrisponderà una sequenza: accelerazione-massima velocità-decelerazione, impnendo uno stop esatto (exact stop appunto) nel punto finale della traiettoria; nel secondo caso, verrà mantenuta una velocità costante (o il più costante possibile) tra due comandi GCode successivi, causando una "correzione" di traiettoria tra i due segmenti (in sostanza gli angoli cengono arrotondati).

Spero di averti dato uno spunto per risolvere...