Ora riparto con la solfa:
Motori che girano piano e con alti carichi devono avere un film lubrificante di eccellente robustezza, una dote per carburatori a membrana è che siano a bassa viscosità, il che migliora la nebulizzazione e quindi la rapidità della propagazione del fronte di fiamma, se poi ha anche un basso punto di infiammabilità avete fatto bingo, perché non avrete incombusti nel condotto di scarico e nella marmitta!
Conosco solo 2 oli che hanno tali caratteristiche:
NILS Duo Sinth S (sui 20/25 al litro)
Syneco 2 TN (circa 15/20 al litro, forse meno)
Il resto dei lubrificanti o ha un punto di infiammabilità alto = residui incombusti oppure sono realizzati per usi molto diversi con alta viscosità (superiore a SAE 25), l'effetto di una alta viscosità lo si nota nella scarsa o diciamo peggiore polverizzazione nel polverizzatore, fate conto di misurare il tempo necessario per bruciare 1 Kg di blocchetti di legno da 1 cm3 o un Kg di trucioli di legno, lo capirebbe chiunque che un Kg di trucioli brucia in un tempo notevolmente inferiore, la miscelazione è molto superiore e quindi la dispersione dell'olio nella vena fluida all'interno del motore.
A disposizione per ulteriori info ma senza polemiche, non vendo lubrificanti ma li uso e ci lavoro da anni.
saluti,
Andrea
PS: con i 2 oli menzionati si sale di % (3,5-4%) senza avere alcun effetto collaterale negativo.
Con la V power e il NILS Duo Sinth S al 4% lo Zenoah 23 cc gira molto, molto bene!
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E gli altri stanno a guardare....