Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 aprile 11, 20:35   #22 (permalink)  Top
diegodg
User
 
Data registr.: 16-08-2009
Residenza: padova
Messaggi: 1
no no...
il simulatore è quanto di meglio tu possa usare per avere qualche chance di non rompere tutto... o almeno lo è stato per me

La mia storia comincia 4 anni fa, alcuni amici modellisti mi invitano a Verona al Model Expò, appena entrato nell'area elicotteri vengo attirato dalle evoluzioni di un ragazzino, 12 anni al massimo, che faceva roteare in aria il suo eli facendogli fare delle cose incredibili, mai viste prima, almeno per me che non avevo (a parte i modellini gig nikko di paleolitica memoria) nessun tipo di cultura modellistica. Compro il mio primo modellino, un clone t-Rex molto ben fatto (shark 450 con incluso radio) e vado a casa tutto contento con gli amici che se la ridevano a crepapelle, non avevo mai tenuto in mano una radio!
1° volo : 1° danno, pale ed albero, riparo tutto e piangendo mi accingo ad effettuare il,
2° volo : 2° danno, stavolta ero più morbido, solo le pale , riparato.
...censura... ripongo l'eli e compro un bell'aliante motorizzato in EPP!!!
Scopro RealFlight, mi viene suggerito dal sedicente venditore del negozio e comincio l'allenamento, a distanza di 4 anni, sono passato per aerei, macchinine, elicotterini e allenamento al sim : l'anno scorso ho finalmente settato correttamente il mio clone Trex e l'ho portato in volo : decollo giretto per il campo (traslato) ed atterraggio... con l'esperienza del simulatore non è stato difficile prendere confidenza col mezzo reale, decisamente più "sporco" come volo e nervoso.

Ora ... non voglio dire che le difficoltà che ho incontrato io le incontrerai anche tu, però l'elicottero è effettivamente il dispositivo RC più complicato da mettere in funzione e gli errori dal vero si pagano in moneta sonante.

Dopo le esperienze fatte nella realtà con vari modelli ed il confronto con le esperienze al simulatore, personalmente ne raccomando vivamente l'utilizzo, permette infatti di acquisire quegli automatismi di base che nella realtà si tradurrebbero in costosi crash!
Tutte le dinamiche sono estremamente realistiche, nella realtà si aggiungono difficoltà come limiti strutturali, vento, turbolenze ed il fattore emotivo, oltre al fatto che l'elicottero per rispondere al meglio DEVE essere settato correttamente !


per il settaggio di elicottero e telecomando ho trovato veramente illuminananti questi video, in italiano per giunta e fattore "C" pure con la mia radio!!!

rcTricks Video | rc Tricks

Spero ti possano essere utili.
diegodg non è collegato   Rispondi citando