|
Io ho costruito 8 Kosmo, il primo è stato proprio quello con la fusoliera in fibra (tra l'altro la sto cercando per motivi.....affettivi) dalla linea molto filante ma un po' troppo pesante (era realizzata in matt, non in tessuto, con resina poliestere e con gealcoat o in rosso-arancione o in azzurro intenso) e soprattutto non rigida quanto quelle in legno (era comunque un problema di tutte le fusoliere di quegli anni, ora risolto con il sistema del sandwich fibra-balsa-fibra). Di fatto Bertolani e Bertolozzi utilizzavano quelle in legno. Nella foto allegata l'ultima mia realizzazione del '92: potete vedere alcune modifiche come il nuovo disegno del direzionale assottigliato e con pinna ventrale, elevatori (non stabilizzatore!) raccorciati sia in corda che in lunghezza, raccordi ala e fusolera a tenuta. L'intero modello tranne i punti di forza incollati con Uhu Plus assemblato con Pattex Express (Vinilica e pertanto le superfici di contatto devo essere sotto pressione) Castello motore ammortizzato con presa d'aria del carburatore in fusoliera, motore OPS 60 Ursus montato a 45°, risonanza Hanno Special anch'essa su supporti ammortzzati, elica APC 12x10 ; in versione terrestre l'elica era una 11x11 per via del carrello retrattile. Peso: 3,350 Kg.
Se poi si voleva far tuonare allora elica in legno 11X7 3/4 risonanza OPS accordata a 38,5 cm. (ovvero come farsi cacciare a pedate dal campo volo!). Personalmente lo preferivo al Komet ed era alla pari con il Galaxi 2 (ovvero quello in fibra, quello in legno, Galaxi 1era da preferirsi per le prestazioni, un po' meno per l'estetica.
Gran bei tempi! GG
|