Luci degli aeromobili
Le luci presenti sugli aeromobili si possono dividere in:
Le luci di navigazione
Sono di colore rosso sull'ala sinistra, verde sull'ala destra e bianco in coda, ad emissione continua, così caratterizzate:
luce rossa continua, diffusa sopra e sotto il piano orizzontale dell'aeromobile per un angolo di 110°.
luce verde continua, diffusa sopra e sotto il piano orizzontale dell'aeromobile per un angolo di 110°
luce bianca continua, diffusa per un angolo di 140° gradi diviso simmetricamente sulla destra e sulla sinistra dell'asse longitudinale dell'aeromobile, all'estremità posteriore della fusoliera.
Le luci di navigazione sono disposte in modo da poterne vedere almeno una delle tre; in questo modo, è possibile capire dove si trova l'aeromobile e in quale direzione sta procedendo.
Fra il tramonto e il sorgere del sole,tutti gli aeromobili in volo o operanti sullarea di movimento devono avere le luci di navigazione accese.
Luci anticollisione
Le luci anticollisione sono installate in punta d'ala, o sulla sommità della deriva, o sul dorso, o sotto il ventre della fusoliera, sono intermittenti o rotanti o stroboscopiche, di colore rosso e/o bianco e assicurano un campo di copertura in tutte le direzioni per 75°, sopra e sotto il piano orizzontale dell'aeromobile.
Le luci anticollisione devono essere accese anche di giorno.
Al pilota è concesso spegnerle o ridurne lintensità quando le stesse disturbano unosservatore esterno.
(es .in nube - I gregari conoscono bene questo Problema)
PS: queste Info si trovano facilmente con la funzione Cerca di google
LUCI DI NAVIGAZIONE E DI ANTICOLLISIONE DEGLI AEROMOBILI: COME RICONOSCERE AEREI ED ELICOTTERI