Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 aprile 11, 18:41   #9 (permalink)  Top
jari81
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da ErikD Visualizza messaggio
Non è male come idea ... secondo me un metodo molto efficace per dissipare il calore sarebbe utilizzare un sistema di raffreddamento a liquido... delle ventole come quelle del computer però potrebbero avere una duplice funzione: quella di raffreddamento e quella di regalare stabilità al modello. Infatti, se la ventola spinge l'aria verso l'alto l'auto tenderà a rimanere più attaccata al terreno e sarà più stabile (oltre che più fresca). Questa è solo un'ipotesi, ma potrebbe divenire una ragione in più per utilizzare ventole di raffreddamento così grandi
il problema è che chi corre SERIAMENTE cerca di ridurre al minimo i pesi delle auto .. raffreddamenti a liquido, ventoloni immensi e pacco lipo in piu disgustano chi con le buggy ci corre in pista.. se notate chi corre appunto non ha ventoloni o altro ma studia al meglio rapportature voltaggi e runtime per trovare il compromesso giusto.
Per tutti gli altri secondo me è inutile aggiungere tutto quel casino quando con 6/7 euro ti prendi le ventolo muchmoore o simili che vanno a 6 volt .. metti un piccole bec direttamente sul pacco batteria e alimenti tutto con quello e si hanno meno cavi, meno peso, nessun problema di ingombri e sopratutto ventole piu resistenti di quelle del pc che non durano nulla se usate in off road.
C'è già uno svilupatissimo 3D sul raffreddamento estivo... dateci un occhiata.

Citazione:
Originalmente inviato da ErikD Visualizza messaggio
Infatti, se la ventola spinge l'aria verso l'alto l'auto tenderà a rimanere più attaccata al terreno e sarà più stabile (oltre che più fresca). Questa è solo un'ipotesi, ma potrebbe divenire una ragione in più per utilizzare ventole di raffreddamento così grandi
oddio non stiamo parlando di hovercraft ... quelle ventole non hanno nessuna efficacia sulla stabilità e ci mancherebbe altro ... 4 kg di macchina neanche un ventilatore influirebbe ... sono solo ventole che spostano aria e basta.
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando